Livorno – Ventinove anni dopo il libro “C’era una volta il derby”, scritto assieme a Bruno Damari, Andrea Ticciati è tornato a cimentarsi con il rapporto tra la città di Livorno e la palla a spicchi. La nuova pubblicazione si intitola “Livorno a canestro, storia di una passione senza tempo” e ha lo scopo di approfondire attualità e storia del movimento cestistico livornese, dagli anni Trenta ad oggi, novant’anni di canestri e terzi tempi.

Quel che emerge dalla lettura del volume di Ticciati, oltre quattrocento pagine, è che la storica rivalità tra Pielle e Libertas, autoalimentandosi, rappresenta anche e soprattutto la sintesi di un movimento complesso ed articolato in cui numerose sono le società minori, che a loro volta sono la linfa vitale della contrapposizione tra il mondo piellino e quello libertassino.

Non manca ovviamente il giusto approfondimento che merita il Don Bosco, che ha pure disputato la Serie A1 con il nome di Basket Livorno, così come di tutte le altre formazioni del passato che sono arrivate ad alto livello.

Uno spazio importante, inoltre, nel nuovo libro di Ticciati è riservato anche al basket femminile, che a Livorno, come nel resto d’Italia, è in crescita.

“Questo libro è il frutto di anni di ricerca, passione e dedizione”, ha spiegato Ticciati ad Amaranta. “L’obiettivo è lasciare un’eredità duratura alla città ed ai suoi sportivi”.

Ticciati, che ha seguito il basket cittadino per svariate testate, ha poi precisato: “Ho cercato di creare un punto di riferimento per tutti i tifosi e gli addetti ai lavori, attraverso storie inedite ed analisi dettagliate. Questo libro non è solo un tributo ai grandi campioni e alle partite memorabili, ma anche un omaggio ai valori di comunità, impegno e passione che il basket rappresenta”. E infine: “Spero di essere riuscito ad ispirare le future generazioni nel mantenere viva la memoria dei momenti più significativi ed a celebrare l’importanza di questo sport nella vita quotidiana della città, un’eredità culturale e sportiva che possa essere apprezzata e tramandata nel tempo”.

Il libro di Andrea Ticciati, “Livorno a canestro”, è in vendita su Amazon al prezzo di Euro 41,50

Sezione: Generico / Data: Mar 02 settembre 2025 alle 23:26
Autore: Marco Ceccarini
vedi letture
Print