Serie B. La Libertas aggancia la Pielle in vetta. Bene Piombino

07.02.2023 20:32 di  Luca Aprea  Twitter:    vedi letture
Serie B. La Libertas aggancia la Pielle in vetta. Bene Piombino
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Sarah Furnari/TuttoLegaPro.com

Livorno - La Libertas non sbaglia e si riprende la vetta della classifica. Nell'anticipo di sabato sera i ragazzi di coach Andreazza regolano la Robur et Fides Varese 76-94. Amaranto sempre in controllo che dilagano nella seconda parte di gara. Sugli scudi Fantoni, autore di 18 punti. Il successo in terra lombarda ha permesso ai libertassini di sedersi sul divano in attesa di buone notizie. Che arrivano: Vigevano infatti cade nell'insidioso derby contro Legnano (84-73). 

Ma se il ko della Elachem poteva tutto sommato starci un po' più rumore lo fa la sconfitta della Pielle che al PalaMacchia cede 75-77 agli Herons Montecatini. I termali, trascinati da Dell'Uomo, partono fortissimo, la Pielle dopo essere andata all'intervallo lungo sotto di dieci punti recupera terreno ma non basta. Alla sirena fa festa la squadra di coach Barsotti.

Torna a sorridere invece Piombino che dopo il ko nel derby contro la Pielle si riscatta battendo al PalaTenda la Gema Montecatini 93-89. Successo fondamentale che consente al Golfo di accorciare il distacco dalle battistrada e di tenere il passo di Legnano e mantenere a distanza Omegna. 

Infine una curiosità. Dopo 17 partite trova finalmente la prima vittoria Langhe Roero che lascia quota zero grazie al 74-71 su Oleggio. Un risultato importante per un roster composto in gran parte da Under 19.

SERIE B - GIRONE A | 18° GIORNATA

Langhe Roero-Oleggio                       74 - 71
Robur Varese-Libertas Livorno        76 - 94
Omegna-Sangiorgese                        72 - 56
Borgomanero-Gallarate                      81 - 85
Pielle Livorno-Herons Montecatini    75 - 77
Legnano-Vigevano                              84 - 73
Pavia-Junior Casale                            75 - 73
Piombino-Gema Montecatini              93 - 89


CLASSIFICA

Vigevano, Pielle e Libertas 28; Piombino e Legnano 24; Omegna 22; Sangiorgese, Pavia e Herons Montecatini 20; Oleggio e Gallarate 16; Junior Casale e Gema Montecatini 14; Borgomanero 8; Robur et Fides Varese 4; Langhe Roero 2.