L'avversario della Pielle ai play-off, la Rucker San Vendemmiano

08.05.2025 19:24 di  Daniele Domenici   vedi letture
giocatori Rucker
giocatori Rucker
© foto di treviso today

Livorno- I Play off per la Pielle inizieranno domenica 11 maggio a Conigliano Veneto, nel palasport denominato Prealpi San Biagio Arena. 

La Rucker San Vendemmiano ormai è una realtà solida nel campionato di Basket di serie B, con una decina di partecipazioni consecutive in serie B sempre nella parte alta della classifica.

Ha concluso il campionato nel girone A al terzo posto con 54 punti, 27 vittorie e 11 sconfitte. I bianconeri, Veneti sono una squadra che ha in organico molti giocatori di grande esperienza , con molti punti nelle mani, ed ha una media punti di 86,55 punti fatti, contro gli 80 subiti. E una squadra che ama correre, con lunghi, abili ed atipici come il classe 1998, Oxilia, un lungo di 2,00 metri, una carriera spesa in A2, quest'anno in B con 14 punti di media con il 65% da due. L'altro centro è Fabiani un 2002 ex Brianza e Rimini in grado di garantire minuti di qualità.

Il pericolo numero uno però è lo straniero Kriptas Glutidis, grande impatto nel campionato per lui , al primo anno, il lettone, ha sempre segnato con grande continuità, sono 20,3 i punti medi a partita. Giocatore che si prende molta responsabilità in attacco e  davvero difficile da marcare, 40% da tre per lui. Il quintetto si completa con Jacopo Preti, ala di 2,00 metri, classe 1994, ala forte ex Imola, San Miniato Cremona, Fiorenzuola, giocatore che viaggia con 15 di media, quest'anno 12,4, altro giocatore con punti nella mani e Alberto Cacace guardia 29 enne, 12 punti di media, in A2 con Latina, ultimi due anni giocati a San Vendemmiano. Il Play della squadra è Andrea Tassinari, 29 anni, scuola Virtus Bologna, 2 ottimi campionati a San Vendemmiano, per poi approdare a Rimini, 3 anni, due in A2, per poi tornare in Veneto, a distribuire assist, 10, 7 i punti medi segnati. A dargli il cambio in regia Michele Antelli, scuola Reyer Venezia, ultimi anni a Rieti, Omegna e Padova, quest'anno 7,4 di punti medi. Il roster è poi completato da due giovani di ottimo valore il 2004 Zacchigna, scuola Vanoli Cremona, quest'anno ha fatto vedere ottime qualità 7,9 punti medi e Tadiotto arrivato dalla vicina Treviso il classe 2005,  al suo primo anno di campionato in B è un cambio prezioso 1,6 i punti medi.

Il roster di San Vendemmiano guidato magistralmente da Coach Daniele Aniello come si vede è un mix di esperienza, gioventù e qualità negli interpreti, e squadra che ha grande facilità a segnare, manca forse un po di fisicità, ma la qualità dei singoli, maschera questo ed a condotto il campionato sempre nella parte alta della classifica insidiando nella fase finale Legnano per la conquista del secondo posto, perso per la sconfitta ad Agrigento nell'ultimo turno di campionato.

Il grande ex della partita è Jacopo Vedovato ex capitano della squadra, ben cinque anni trascorsi nella compagine del Presidente Guberti con ben 130 presenze e 1263 punti segnati, prima di esser ceduto ad Udine. Per lui il parquet ex Zoppas non sarà una novità.

Appuntamento quindi per domenica 11 maggio alle ore 18 per il primo di questi interessantissima scontri diretti per la poule promozione in serie A2