Un Livorno spento chiude con una sconfitta a Figline, 4 a 1

04.05.2025 17:38 di  Andrea Mercurio   vedi letture
Livorno a Figline
Livorno a Figline
© foto di Amaranta.it

Figline Valdarno – L’ultima gara di campionato vede il Livorno sconfitto 4 a 1 a Figline Valdarno, in una gara dove le diverse motivazioni hanno fatto tutta la differenza del mondo. Per gli uomini di mister Indiani, oggi squalificato e sostituito in panchina dal vice Pascali, serve adesso un netto cambio di mentalità per affrontare al meglio la poule Scudetto dove gli amaranto saranno avversari di Sambenedettese e Forlì. Al Figline di mister Beoni invece la vittoria sui labronici garantisce di poter disputare i play out.

La gara è aperta e divertente fin dai primi minuti con le due difese, tutt’altro che perfette, che concedono ben 4 gol già nei primi 45’ minuti. Ad aprire le danze è il n. 11 Christian Rufini freddo nel superare Cardelli su un bell’assist di Mugelli, altro protagonista di giornata tra gli 11 giallo blu. La risposta amaranto arriva intorno al 20’ minuto con Dionisi abile nello smarcarsi in area e insaccare di testa un bel cross proveniente dalla fascia destra. Per il Livorno però non c’è neanche il tempo di organizzare il sorpasso che è invece il Figline a trovare nuovamente il gol e l’autore è ancora Rufini con una splendida esecuzione del limite dell’area.

Al festival dell’errore difensivo partecipa poi, al minuto 32’, anche il portiere amaranto Cardelli il quale su una rimessa laterale di D’Ancona sbaglia il controllo coi piedi e regala il pallone a Mugelli il quale a porta vuota non può proprio sbagliare. Nel secondo tempo la prestazione degli amaranto cala se possibile ancor di più nel ritmo e i padroni di casa trovano il quarto gol con Rosini, al minuto 34’, ed hanno almeno altre due buone occasioni per segnare ancora. Si chiude così a 72 punti e con 21 vittorie in 34 gare il campionato degli amaranto. Un ruolino di marcia sicuramente invidiabile e una Serie C conquistata meritatamente e che, dopo la poule Scudetto, andrà preparata nei dettagli in questa lunga estate a tinte amaranto.

Figline 1965 – Livorno (3 a 1) 4 a 1

Figline 1965: Pagnini, Ciraudo, SImonti, Milli, Nobile, Borghi, Zellini (42’ st Noferi), Torrini, Mugelli, Aprili (15’ st Cavaciocchi 19’ st Rosini), Rufini (23’ st Gozzerini). A disp. Daddi, Allushaj, Gozzini, Dama, Ciravegna. All. Beoni

Livorno: Cardelli, Fancelli, Botrini, D’Ancona (1’ st Risaliti); Parente (26’ st Ndoye), Luci (1’ st Bacciardi), Bellini, Bonassi; Frati (13’ st Malva), Dionisi, Rossetti (26’ st Regoli). A disp.: Tirelli, Calvosa, Arcuri, Marinari. All. N. Pascali (vice di Indiani)

Reti: 5’ pt e 23’ pt Rufini, 32’ pt Mugelli, 34’ Rosini (FV), 19’ pt Dionisi (L)

Arbitro: sig. Polizzotto della sezione di Palermo

Note: ammonito D’Ancona, Risaliti (L), Borghi, Gozzerini (F), rec. 2' pt; 3' st.