Livorno – Dopodomani, domenica 11 maggio, inizia la poule scudetto per assegnare il titolo di campione d’Italia della Serie D. Le nove formazioni che hanno vinto i rispettivi gironi della quarta divisione nazionale sono state riunite in tre raggruppamenti di tre squadre. Nel girone A sono state inserite Bra, Dolomiti Bellunesi ed Ospitaletto; nel girone B, Forlì, Livorno e Sambendettese; nel girone C, Casarano, Guidonia e Siracusa. Le vincitrici dei tre gruppi e la migliore seconda accedono alle semifinali, che vengono definite per sorteggio e che si disputano, così come la finale scudetto, in campo neutro e senza tempi supplementari, tanto che in caso di parità si va direttamente ai rigori.
Le gare dei triangolari sono domenica 11 maggio, mercoledì 14 maggio e domenica 18 maggio. Le semifinali, invece, sono programmate per domenica 25 maggio. La finale si giocherà domenica 8 giugno.
Il Livorno, che ha prevalso nel girone E, è stato inserito nel gruppo B insieme alla vincente del girone D, il Forlì, e alla vincente del girone F, la Sambenedettese. Gli amaranto debutteranno mercoledì 14 contro la perdente della sfida inaugurale tra Forlì e Sambenedettese. Domenica 18, invece, giocherà contro la formazione che si è aggiudicato il match inaugurale. In ogni caso giocherà in casa contro il Forlì e in trasferta contro la Sambenedettese.
Quello che viene assegnato quest’anno è lo scudetto numero 33. Solo su 32 su 70 edizioni del campionato di quarta divisione finora disputati, infatti, è stato assegnato il titolo nazionale, dal momento che non sempre il regolamento del massimo campionato dilettantistico ha previsto l’assegnazione dello scudetto.
Il titolo è stato assegnato tra il 1952 e il 1957 con lo scudetto di IV Serie, nella stagione 1957-58 col titolo Interregionale, dal 1992 al 1999 con lo scudetto Dilettanti e dal 1999 ad oggi con il titolo italiano di Serie D.
Il record di vittorie è del Siena, capace di prevalere due volte, nel 1955-56 e nel 2014-15. Altre due squadre toscane, la Sangiovannese nel 2000 e la Massese nel 2004, hanno vinto lo scudetto di Serie D. Alla guida della Massese, in tale occasione, c’era l’attuale allenatore amaranto Paolo Indiani.
Il primo scudetto fu assegnato dal 1952-53 dalla neonata Lega nazionale di IV Serie. In quegli anni il titolo fu assegnato tramite una finale giocata tra la migliore squadra del Nord e quella del Sud, tranne che nell’ultima edizione in cui fu introdotto un girone a quattro.
Tra il 1988 e 1992 si è disputato un girone finale che decretava la squadra campione d’Italia.
La riforma del 1992 della Lega nazionale Dilettanti ispirò la reintroduzione del titolo di categoria e fu messo in palio lo scudetto Dilettanti.
Nell’autunno del 1999 la Lnd e il Comitato interregionale decisero di riproporre il nome di Serie D. Oggi il titolo di Serie D, per la conquista del quale è in lizza anche il Livorno, rappresenta il punto più alto del calcio non professionistico in Italia.
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 23:30 Il 4 novembre la settima puntata di Passione Amaranto con Mediaser Tv
- 17:40 Livorno, Mazzoni diserta l'incontro con Esciua che vuol confermare Formisano
- 17:22 Eccellenza. Cecina corsaro sul campo del Real Forte Quercerta, 0 a 2
- 10:45 Urge cambiare
- 23:44 LNB. Piombino espugna Casoria e torna a sorridere, 81 a 85
- 23:39 A2. Libertas batte Rimini nella bolgia dei Modigliani ed è seconda, 84 a 83
- 22:27 LNB. Pielle continua la corsa, batte San Severo 73 a 69
- 22:05 B2 Femminile. Perullo Livorno sconfitta a Prato per 3 a 1
- 21:29 Eccellenza. La capolista Zenith supera di misura la Pro Livorno, 1 a 0
- 21:23 A1. Livorno lotta ma cede nel secondo tempo, vince Roma 26 a 14
- 20:14 Postgara. Bonassi, Livorno: “Paghiamo ogni minimo errore, siamo pronti a ripartire”
- 20:01 Livorno-Forlì, le pagelle degli Amaranto
- 19:40 Sala stampa. Miramari, Forlì: "Bravi a controllare il gioco, ma piedi per terra"
- 17:32 Mazzoni, club manager del Livorno: "Deluso soprattutto dai calciatori"
- 14:41 Sprofondo Livorno, con il Forlì l’ennesima sconfitta, 2 a 3
- 14:31 Combatti Tore, la Nord Bettinetti incoraggia il tifoso ricoverato in ospedale
- 12:03 Diretta web. Livorno-Forlì 2 a 3 (finale)
- 11:52 Livorno-Forlì, le ultime prima del match e le probabili formazioni
- 08:27 Primavera. Amichevole a Carrara, tra giallazzurri e amaranto finisce 5 a 2
- 22:50 A2. Libertas aspetta Rimini, una grande in recupero, per continuare a sognare
- 18:18 Arbitro. Livorno-Forlì a Dasso di Genova, il direttore di gara della finale con il Siracusa
- 10:30 La presentazione. Livorno, battere il Forlì per scacciare gli incubi
- 19:45 LNB. Simone Bianchi è il nuovo allenatore di Piombino
- 14:40 LNB. Piombino reagisce bene ma con Jesi non basta, 71 a 81
- 13:15 Eccellenza. Il Cecina si riscatta con la Real Cerretese, 2 a 0
- 23:50 LNB. Pielle di squadra, undici giocatori a referto batte Fabriano, 80 a 65
- 23:31 A2. La Libertas sotterra l'Urania di 38 punti, ora il big match con Rimini
- 22:36 Giudice sportivo. Hamlili entra in diffida, Miramari recupera Menarini
- 18:11 LNB. Le strade di Piombino e coach Conti si separano
- 14:54 Pielle, costituito il nuovo consiglio di amministrazione


