Poule scudetto. Competizione al via, nove squadre in gara per il tricolore

Livorno – Dopodomani, domenica 11 maggio, inizia la poule scudetto per assegnare il titolo di campione d’Italia della Serie D. Le nove formazioni che hanno vinto i rispettivi gironi della quarta divisione nazionale sono state riunite in tre raggruppamenti di tre squadre. Nel girone A sono state inserite Bra, Dolomiti Bellunesi ed Ospitaletto; nel girone B, Forlì, Livorno e Sambendettese; nel girone C, Casarano, Guidonia e Siracusa. Le vincitrici dei tre gruppi e la migliore seconda accedono alle semifinali, che vengono definite per sorteggio e che si disputano, così come la finale scudetto, in campo neutro e senza tempi supplementari, tanto che in caso di parità si va direttamente ai rigori.
Le gare dei triangolari sono domenica 11 maggio, mercoledì 14 maggio e domenica 18 maggio. Le semifinali, invece, sono programmate per domenica 25 maggio. La finale si giocherà domenica 8 giugno.
Il Livorno, che ha prevalso nel girone E, è stato inserito nel gruppo B insieme alla vincente del girone D, il Forlì, e alla vincente del girone F, la Sambenedettese. Gli amaranto debutteranno mercoledì 14 contro la perdente della sfida inaugurale tra Forlì e Sambenedettese. Domenica 18, invece, giocherà contro la formazione che si è aggiudicato il match inaugurale. In ogni caso giocherà in casa contro il Forlì e in trasferta contro la Sambenedettese.
Quello che viene assegnato quest’anno è lo scudetto numero 33. Solo su 32 su 70 edizioni del campionato di quarta divisione finora disputati, infatti, è stato assegnato il titolo nazionale, dal momento che non sempre il regolamento del massimo campionato dilettantistico ha previsto l’assegnazione dello scudetto.
Il titolo è stato assegnato tra il 1952 e il 1957 con lo scudetto di IV Serie, nella stagione 1957-58 col titolo Interregionale, dal 1992 al 1999 con lo scudetto Dilettanti e dal 1999 ad oggi con il titolo italiano di Serie D.
Il record di vittorie è del Siena, capace di prevalere due volte, nel 1955-56 e nel 2014-15. Altre due squadre toscane, la Sangiovannese nel 2000 e la Massese nel 2004, hanno vinto lo scudetto di Serie D. Alla guida della Massese, in tale occasione, c’era l’attuale allenatore amaranto Paolo Indiani.
Il primo scudetto fu assegnato dal 1952-53 dalla neonata Lega nazionale di IV Serie. In quegli anni il titolo fu assegnato tramite una finale giocata tra la migliore squadra del Nord e quella del Sud, tranne che nell’ultima edizione in cui fu introdotto un girone a quattro.
Tra il 1988 e 1992 si è disputato un girone finale che decretava la squadra campione d’Italia.
La riforma del 1992 della Lega nazionale Dilettanti ispirò la reintroduzione del titolo di categoria e fu messo in palio lo scudetto Dilettanti.
Nell’autunno del 1999 la Lnd e il Comitato interregionale decisero di riproporre il nome di Serie D. Oggi il titolo di Serie D, per la conquista del quale è in lizza anche il Livorno, rappresenta il punto più alto del calcio non professionistico in Italia.