Livorno - Passeggiare con una giacca di una squadra non gradita può provocare aggressioni. È quanto accaduto ad Ascoli Piceno, in piazza Arringo, dove l’ex calciatore amaranto Andrea Persia è stato strattonato da un uomo solo perché indossava una giacca del Livorno, squadra in cui ha giocato trent'anni fa, esattamente nella stagione 1995-96, in Serie C2.

Persia, oggi 50enne, allenatore e ad Ascoli con amici e familiari, anche minorenni, inizialmente aveva pensato a uno scherzo, ma la situazione è degenerata. Per evitare reazioni e proteggere la famiglia, ha cercato di allontanarsi, venendo però inseguito dall’aggressore, fermato solo dall’intervento di altre persone.

Episodi simili si sono già verificati, di recente, nella zona: il 23 novembre, a Porto d’Ascoli, un tifoso aveva aggredito due fratelli minorenni per motivi legati a indumenti sportivi, episodio per cui è stato disposto un Daspo. Anche nel caso di Persia sono intervenuti i Carabinieri, che hanno raccolto testimonianze per identificare l’aggressore, fuggito poco prima del loro arrivo.

Sezione: Calcio / Data: Dom 04 gennaio 2026 alle 16:03
Autore: Marco Ceccarini
vedi letture
Print