La TOSCANA LEGNO PIELLE LIVORNO comunica che, in data odierna, si è tenuta l’udienza dinanzi al Tribunale Federale F.I.P. relativa al deferimento della Società, su esposto di Ruvo di Puglia, per i fatti accaduti in occasione della gara del Campionato di pallacanestro di Serie B Nazionale, Toscana Legno Pielle Livorno - Ruvo di Puglia Crifo Wines, del giorno 15/03/2025, all’esito della quale, dopo l’invasione di campo, si sono verificati incidenti che hanno visto coinvolti alcuni atleti della squadra ospite e un gruppo di tifosi, alcuni dei quali raggiunti da provvedimento di DASPO «in emergenza».
La Procura Federale aveva richiesto la condanna della Società Pielle ad almeno 5 giornate di squalifica del campo di gioco ed € 10.000,00 di multa, contestando la «violazione dell’art. 29, n. 4 lettera B del Regolamento di Giustizia F.I.P.» (invasione di campo da parte di più persone, con aggressione).
Il procedimento è stato trattato alla presenza del Presidente della Pielle, Dott. Francesco Farneti e dell’Avv. Mario Galdieri, membro del C.d.A..
All’esito del dibattimento, in pieno accoglimento delle richieste del legale della Società, il Giudice Sportivo ha ritenuto di dover derubricare l’accusa iniziale in «violazione dell’art. 29, n. 3 lett. B» (invasione di campo da parte di più persone), comminando la sanzione minima prevista di due giornate, senza multa.
L'avvocato Galdieri analizza la sentenza: «Questa pronuncia del Tribunale Sportivo può essere considerata a tutti gli effetti una vittoria sotto il profilo sostanziale, avendo ribaltato una situazione che avrebbe avuto ripercussioni disastrose a livello sportivo ed economico. Rimane purtroppo la circostanza che quanto fatto da alcuni soggetti abbia comunque creato un danno sportivo, finanziario e reputazionale assai ingente, seppur di portata ampiamente ridotta . Ogni difficoltà può essere superata se la si trasforma in un’occasione per non ripetere più gli stessi errori: per questo motivo ho avuto ogni rassicurazione da parte dei Soci al fine di ottenere una maggiore sensibilizzazione dei tifosi sulle conseguenze di azioni sconsiderate, anche attraverso l’adozione di misure più stringenti nei confronti dei soggetti più violenti.»
Nelle prossime ore la società, tramite il sito ed i canali social, comunicherà tutte le informazioni relative al campo di gioco e alle modalità di acquisto dei biglietti per gara 3 ed eventuale gara 4.
Altre notizie - Basket
Altre notizie
- 17:34 Mercato. Rossetti e Russo saranno ancora giocatori del Livorno
- 17:22 Eccellenza. La Pro Livorno riparte da Serafini e Cutroneo
- 13:44 Mazzoni verso il rientro nel Livorno, positivo il chiarimento con Esciua
- 10:19 Mercato. Hamlili è nuovamente del Livorno, fatta per Antoni e forse Welbeck
- 23:48 Mercato. Incontro positivo per Dionisi, anche Camara in ritiro
- 22:01 Nuovo logo, dopo le critiche il Livorno apre un sondaggio tra quattro disegni
- 18:28 Nuovo logo, la nipote di Magnozzi: "Sbagliato cancellare la storia"
- 22:28 Mercato. Panattoni è del Livorno, prolungano Marinari e Tani, saluta Vallini
- 21:36 Caso logo, nota del Livorno: “Costretti a cambiare, prendiamo atto del malcontento”
- 19:47 Eccellenza. Il Cecina prende Rossi e Pagni ma saluta Rovini
- 14:38 Amaranto partiti per il ritiro di Montecatini Alto, a salutarli Fernandez
- 11:51 Pielle. Un altro figlio d'arte per Turchetto, Denis Alibegovic
- 10:21 LNB basket. Tre squadre non iscritte, si va verso due gironi a 19
- 08:01 Anche Mazzoni sbatte la porta, Livorno nel caos, Esciua a New York
- 23:38 Amaranta d’Estate, il 9 luglio la quarta puntata
- 22:47 La Nord sul nuovo logo del Livorno: "Zero certezze, solo ipocrisia e affarismo"
- 22:30 Cantiere aperto
- 13:10 L'Us Livorno ha un nuovo logo, protagonisti la 'L' e il mare
- 22:16 Esciua da remoto e Mazzoni presentano il Livorno: "Dionisi forse, Bellini addio"
- 22:09 Formisano, Livorno: "Entriamo in Serie C con voglia ed umiltà"
- 17:28 Mercato. Capparella sarà ancora nel Livorno, il trequartista rimane
- 10:31 Serie B. Pielle. Michele Ebeling è un nuovo giocatore dei bianco blu
- 23:40 Lotta Libera. Under 20, anche per Caso la medaglia è d'argento
- 23:15 Mercato. Livorno, in attesa delle ufficialità i nomi di chi resta od arriva
- 20:17 Mercato. Anche Russo e Bellini verso Grosseto, con loro i fedelissimi di Indiani
- 12:35 Lotta Libera. Under 20, agli Europei argento per Gubbotti, Caso in finale
- 19:55 Igor Protti tramite Instagram: "Mi hanno trovato uno sgraditissimo ospite"
- 18:02 Mercato. Calvosa vicino al rinnovo, per Rossetti ci sono ancora possibilità
- 17:56 Ippica. Quarta giornata di corsa al Caprilli domenica 6 luglio