Livorno – Primo gol in Serie C e prima storica vittoria del Guidonia nella terza categoria professionistica italiana. Una vittoria figlia di un secondo tempo giocato con maggiore fame e determinazione rispetto al Livorno. Il tecnico dei laziali Ciro Ginestra, al termine della gara giocata al Picchi, ha analizzato i vari aspetti del match. 

“Si, è una vittoria storica e molto importante perché onestamente meritavano qualcosa in più già nelle due gare precedenti. Anche oggi abbiamo messo in campo un atteggiamento serio, importante ed era quello che serviva per affrontare una squadra forte come il Livorno. Credo che soprattutto nel secondo tempo abbiamo veramente dominato la partita ed abbiamo avuto 4 o 5 occasioni per fare gol, ne abbiamo fatto solo uno, ma siamo molto contenti di aver portato a casa questo risultato storico.”

A livello tattico il Guidonia è sembrata dominare la partita soprattutto a centrocampo: “Avevamo preparato questo tipo di partita perché sapevamo che loro avrebbero potuto giocare con due attaccanti. Giocatori come Di Carmine e Dionisi che sono signori attaccanti per questa categoria. Abbiamo cercato di creare la superiorità a centrocampo, ma aldilà dell’aspetto tattico oggi secondo me ha fatto la differenza l’atteggiamento della mia squadra. Abbiamo messo in campo aggressività, cattiveria, passione e fame di vittoria e queste caratteristiche ci hanno portato alla vittoria.”

Guidonia che anche a Livorno ha dimostrato di non soffrire di timore reverenziale verso squadre o club più prestigiosi: “Anche a Perugia avevamo affrontato la gara in questo modo e potevamo vincere anche lì. Noi abbiamo molti giocatori alla loro prima esperienza in questa categoria e per noi fare esperienza è fondamentale. Gare come quella di Perugia e di oggi ci saranno molto utili.”

Infine sul campionato che la squadra laziale dovrà giocare Ginestra aggiunge: "Un campionato molto equilibrato anche dal punto di vista qualitativo, ci sono grandi piazze e tante occasioni di giocare a calcio e farlo bene. Noi ci dobbiamo salvare, siamo una neopromossa e abbiamo giocatori bravi, ma quello resta il nostro primo obiettivo."

Sezione: Calcio / Data: Dom 07 settembre 2025 alle 23:12
Autore: Andrea Mercurio
vedi letture
Print