Firenze – A seguito dell’incontro di calcio Livorno-Guidonia Montecelio, valido come terza giornata del Girone B del Campionato di Serie C e conclusosi con l’estrazione di cinque cartellini gialli, tre a carico di calciatori del Livorno (Antonio Cioffi, Salvatore Monaco e Moses Odjer) e due a carico di calciatori del Guidonia Montecelio (Stefano Esempio e Simone Tascone), il Giudice Sportivo Stefano Palazzi si è limitato a sanzionare la società amaranto con la pena dell’ammenda di €. 400,00 (quattrocento euro/zero centesimi) per fatti violenti commessi dai suoi sostenitori, consistiti nell’aver lanciato, all’8’ pt, un petardo di lieve intensità sulla pista di atletica, peraltro senza provocare conseguenze.

In previsione della prossima gara contro la Vis Pesaro, mister Alessandro Formisano può dormire sonni tranquilli sul piano disciplinare, dal momento che il trequartista Federico Marchesi tornerà a disposizione del trentaquattrenne tecnico partenopeo, dopo aver scontato la squalifica rimediata all’esordio contro la Ternana; quanto alla speciale classifica dei cartellini gialli di cui sono stati destinatari i giocatori amaranto, l’ammonizione rimediata contro i giallorossoblù di mister Ciro Ginestra ha consentito a Cioffi, Monaco e Odjer di agganciare in testa alla classifica il plotoncino formato da Leon Baldi, Zaccaria Hamlili, Jesus Christ Mawete, Mario Noce e Nana Welbeck, tutti fermi a quota uno.

Più complesso è il discorso da fare in casa Vis Pesaro dove il tecnico Roberto Stellone, alla sua seconda ammonizione consecutiva in tre partite, dovrà fare i conti con le assenze della punta centrale Sulayman Jallow e del viceallenatore Andrea Gennari: il primo, espulso contro il Rimini, sconterà contro il Livorno la seconda delle due giornate di squalifica ottenute per aver colpito, con una gomitata al petto, un calciatore avversario; il secondo, allontanato dalla panchina in occasione della trasferta di Arezzo, non sarà a disposizione del tecnico romano per aver tenuto una condotta irriguardosa nei confronti dell’arbitro Alessandro Pizzi della sezione di Bergamo, consistente nel protestare veementemente e platealmente nei suoi confronti, a seguito di una revisione FVS.

Sezione: Calcio / Data: Gio 11 settembre 2025 alle 08:32
Autore: Gianluca Andreuccetti
vedi letture
Print