La presentazione. Il Livorno a Figline saluta la Serie D

03.05.2025 11:00 di  Luca Aprea  Twitter:    vedi letture
Figline-Livorno
Figline-Livorno
© foto di Amaranta.it

Livorno - Ultima curva per il campionato del Livorno che chiude la sua trionfale stagione al "Del Buffa" di Figline Valdarno per una sfida che ha valore - e che valore - solo per i gialloblu padroni di casa alla disperata ricerca di punti per evitare la retrocessione diretta in Eccellenza. In coda, con la Fezzanese già condannata da settimane, c'è una vera e propria tonnara e gli scenari sono abbastanza complicati. Per rimanere alla gara che vede coinvolti gli amaranto basti dire che il Figline, complice lo scontro diretto tra Sangiovannese e Terranuova, con una vittoria si garantirebbe i playout mentre in caso di sconfitta la sorte della squadra di Brachi sarebbe segnata. Con un pareggio, invece, la situazione si farebbe decisamente intricata e, anche in questo caso,  il destino del Figline è legato al risultato del "Fedini": in quel caso a essere decisivi sarebbero gli scontri diretti e solo una vittoria del Terranuova potrebbe dare una chance di salvezza agli avversari degli amaranto.

Insomma, il Livorno dovrà affrontare la partita seriamente - come ha fatto del resto in tutte le gare successiva alla promozione - perché sarà "arbitro" di una parte considerevole della volata salvezza. Certo, il Figline, nei tifosi livornesi non evoca ricordi gradevoli, ma molti dei protagonisti di quella incresciosa storia sono ormai altrove.

Per quanto riguarda la formazione mister Indiani (che non sarà in panchina per il rosso rimediato durante la gara vinta con la Fulgens Foligno) dovrà ridisegnare la difesa per le squalifiche di Brenna e Siniega. Probabile che possa esserci spazio per chi ha giocato meno anche in vista dell'imminente Poule Scudetto che vedrà il Livorno sfidare nella fase a gironi Sambenedettese e Forlì.

Squadre in campo domenica 4 maggio alle ore 15. Arbitra Polizzotto di Palermo. Sarà lui a dare il triplice fischio con cui il Livorno saluterà - si spera per sempre - la Serie D.