Italia a Livorno, ecco i sedici convocati di cach Pozzecco

17.02.2023 23:31 di  Marco Ceccarini   vedi letture
Gianmarco Pozzecco
Gianmarco Pozzecco
© foto di Wikimedia Commons

Livorno – La Nazionale italiana di pallacanestro, ormai sicura di giocare i prossimi Mondiali, si prepara ad affrontare gli ultimi due impegni di una qualificazione già raggiunta: il 23 febbraio a Livorno contro l’Ucraina e il successivo 26 febbraio a Ceceres contro i locali cestisti della Spagna.

Il coach azzurro, Gianmarco Pozzesco, ha annunciato oggi, venerdì 17 febbraio, i nomi dei sedici convocati per le due gare, con due giovanissimi che faranno parte del gruppo: Davide Casarin (classe 2003) e Mouhamet Diouf (classe 2001). Assente invece sarà un altro giovanissimo, Matteo Spagnolo (classe 2003), infortunatosi di recente. Il raduno è previsto per il 20 febbraio a Bologna. Il giorno 22 ci sarà il trasferimento a Livorno.

Ecco i nomi dei sedici azzurri convocati dal commissario tecnico, che da giocatore fu anche playmaker della sinergica formazione della Libertas Pallacanestro Livorno: Marco Spissu (Reyer Venezia, autorizzato ad unirsi al gruppo il 21 febbraio), Niccolò Mannion (Virtus Bologna), Paul Biligha (Olimpia Milano), Diego Flaccadori (Aquila Trento), Amedeo Tessitori (Reyer Venezia), Giampaolo Ricci (Olimpia Milano), Giordano Bortolani (Scaligera Verona), Riccardo Moraschini (Reyer Venezia), Davide Casarin (Scaligera Verona), Andrea Mezzanotte (New Brindisi), Guglielmo Caruso (Varese Pallacanestro), Mouhamet Rassoul Diouf (Reggiana Reggio Emilia), Riccardo Visconti (Victoria Libertas Pesaro), Alessandro Cappelletti (Scaligera Verona), Luca Severini (Derthona Tortona), Tomas Woldetensae (Varese Pallacanestro).

Nel pomeriggio del 20 febbraio a Valsamoggia, Bologna, ci sarà la presentazione della nuova maglia della Nazionale azzurra con gli interventi, tra gli altri, del presidente della Federazione di pallacanestro, Giovanni Petrucci, oltre che del commissario tecnico Pozzecco e dei giocatori convocati.

Da evidenziare che proprio ieri, 16 febbraio, Pozzecco è diventato per la prima volta padre all’età di 51 anni. La moglie Tanya, infatti, ha dato alla luce a Varese la piccola Gaia.