Rosignano – Una tripletta di Niko Sannino, una doppietta di Alessio Lici e un gol a testa di Gabriele Rovini e di Leonardo Montapponi consentono al Livorno di travolgere la malcapitata Sambenedettese e di guardare con rinnovato entusiasmo ad una stagione impegnativa che, già sabato prossimo, vedrà gli amaranto andare a far visita al Ravenna di mister Marco Vernacchio che, nella giornata di sabato, è stato capace di andare ad imporre il pareggio sul terreno di gioco del Forlì (2 a 2 il risultato finale in Romagna).

In occasione della gara inaugurale della stagione, mister Stefano Pratesi ha proposto un camaleontico 4-3-3, pronto a trasformarsi in un più prudente 4-4-2, in cui è stato chiesto a Tommaso Acquas, schierato nella posizione di ala sinistra, di cantare e di portare la croce, recitando il ruolo di chiave tattica dell’incontro e scalando sulla linea dei centrocampisti ogniqualvolta l’azione si trasformasse da offensiva in difensiva e bravi sono stati i ragazzi del tecnico pistoiese a mettere subito le cose in chiaro e a portarsi sul triplo vantaggio già dopo ventidue minuti di gioco: la prima segnatura è arrivata al 7’ pt, quando il capitano Francesco Lepri, apparso in splendida forma, ha servito in profondità l’accorrente Rovini che, effettuando un inserimento dalle retrovie, ha spezzato la linea difensiva rossoblù e ha depositato la sfera alle spalle del portiere Riccardo Beri; il secondo gol è giunto al 12’ pt, con Sannino che è stato bravo e freddo dagli undici metri a spiazzare il portiere a seguito della concessione di un calcio di rigore per atterramento in area dell'ala destra Tommaso Petitto; il Livorno, infine, si è portato sul triplo vantaggio al 22’ pt quando lo stesso Sannino, sugli sviluppi di un’azione da fallo laterale, ha servito il pallone a Rovini ed è stato lesto a ribadire in rete la respinta del portiere Beri, a seguito della conclusione del suo compagno di squadra.

La Sambenedettese non è stata a guardare e, al 25’ pt, è andata in rete con un calcio di punizione di Mathias Margarita, che ha sfruttato una leggera indecisione del portiere Samuele Lemmi su una conclusione dalla distanza: la prima frazione di gioco si è chiusa sul punteggio di 3 a 1 per gli amaranto e, nel secondo tempo, complice il gran caldo, le due squadre si sono allungate e le occasioni sono fioccate senza soluzione di continuità.

Al 4’ st, Sannino, autore di una tripletta, ha capitalizzato nel migliore dei modi una discesa palla al piede di capitan Lepri per oltre cinquanta metri, trafiggendo il portiere ospite Beri; tre minuti dopo, la Sambenedettese ha accorciato nuovamente le distanze, portandosi sul punteggio di 4 a 2 grazie al secondo gol di Margarita e, da lì in poi, è salito in cattedra il portiere Lemmi, autore di almeno tre interventi che hanno impedito alla formazione marchigiana di accorciare ulteriormente nel punteggio.

Negli ultimi quindici minuti di partita, infine, sono arrivati i gol del 5 a 2, del 5 a 3, del 6 a 3 e del 7 a 3 che hanno fissato definitivamente il punteggio sul risultato finale: prima, il neoentrato Lici è stato bravo a indirizzare in porta e a ribattere in rete un cross dalla sinistra dell’altro neoentrato Niccolò Moriani; poi, la Sambenedettese ha accorciato le distanze con una conclusione di Nicolò Alfonsi, bravo a inserirsi in area di rigore e a beffare Lemmi, dopo che un suo compagno di squadra aveva recuperato un pallone nel cuore dell’area di rigore; infine, sono arrivati i gol del 6 a 3 e del definitivo 7 a 3, grazie a un rigore trasformato da Montapponi e a un pallonetto dalla distanza di Lici, che ha beffato il portiere ospite nel secondo minuto di recupero.

Con questo risultato netto, parzialmente inaspettato per le proporzioni che ha assunto il punteggio, il Livorno si è portato provvisoriamente in testa alla classifica del Girone A del Campionato Primavera 4 a quota 3 punti in compagnia di Giana Erminio, Dolomiti Bellunesi e Novara che hanno prevalso, rispettivamente, su Bra, Ospitaletto e San Marino.

Livorno-Sambenedettese 7 a 3 (3 a 1)

Livorno (4-3-3): Lemmi S.; Accardo D. (9’ st Romano A.), Ficcanterri E., Bonelli F., Haka K.; Brisciani N. (15’ st Moriani N.), Rovini G. (V.C.) (20’ st Lici A.), Lepri F. (C); Petitto T., Sannino N. (9’ st Montapponi L.), Acquas T. (20’ st Palma B.) A disp.: Vatteroni F.; Scaglione T., Pardini F., Sammuri F.. All.: S. Pratesi.

Sambenedettese (4-3-3): 1 Beri R.; 2 Franceschini D., 3 Incelli F., 4 Grossi L., 5 Cameli T. (9’ st 17 Valentini L.), 6 Marcaccio M. (35’ st 14 Ndiaye), 7 Margarita M., 8 Carano (35’ st 16 Di Lorenzo), 9 Collini L. (9’ st 18 Volponi F.), 10 Camela S., 11 Mucciacciaro D. (9’ st 20 Alfonsi N.). A disp.: 12 Dell’Oglio L.; 13 Frediani, 15 Troka F., 19 Capriotti D.. All.: F. Saggiomo.

Reti: 7’ pt Rovini G., 12’ pt Sannino N. (rig.), 22’ pt Sannino N., 25’ pt Margarita M.; 4’ st Sannino N., 7’ st Margarita M., 31’ st Lici A., 41’ st Alfonsi N., 43’ st Montapponi L. (rig.), 47’ st Lici A..

Arbitro: Livio Iacobellis della sezione di Pisa, coadiuvato da David Casole della sezione di Pisa (assistente 1) e da Artem Kutsenko della sezione di Livorno (assistente 2).

Note: ammoniti Sannino N., Lemmi S., Camela S., Montapponi L. e Valentini L.; rec. 3’ pt; 4’ st.

Sezione: Altro Calcio / Data: Lun 22 settembre 2025 alle 08:32
Autore: Gianluca Andreuccetti
vedi letture
Print