Firenze – Il designatore arbitrale della C.A.N. di Serie C ha individuato, nel signor Riccardo Dasso della sezione di Genova, l’arbitro che dirigerà l’incontro dello Stadio Armando Picchi di Livorno, di domenica 2 novembre alle ore 12 e 30, tra Livorno e Forlì: il compito di coadiuvarlo nella direzione del match, valido per la dodicesima giornata del Girone B del Campionato di Serie C, spetterà al signor Michele Decorato della sezione di Cosenza (assistente 1), al signor Alberto Mandarino della sezione di Alba-Bra (assistente 2), al signor Francesco Burlando della sezione di Genova (quarto ufficiale) e al signor Roberto Meraviglia della sezione di Pistoia (operatore FVS).
Nato a Genova l’8 settembre 1993, il signor Dasso della sezione di Genova è al suo primo anno di appartenenza alla C.A.N. di Serie C e ha debuttato in terza serie il 23 agosto 2025, arbitrando Rimini-Gubbio 0 a 1 (7’ st Tommasini), partita valida per la prima giornata del Girone B del Campionato di Serie C 2025/2026: l’incontro di calcio in questione terminò con l’estrazione di un cartellino rosso, a carico del segretario generale della formazione romagnola Filippo Marra Cutrupi, e con l’estrazione di tre cartellini gialli, due a carico di altrettanti calciatori del Rimini (Gabriele Bellodi e Tomas Lepri) e uno a carico di un calciatore del Gubbio (Matteo Bruscagin).
Da lì in poi, il signor Dasso della sezione di Genova ha collezionato un bilancio di 3 partite arbitrate in Serie C (2 nel Girone A, 1 nel Girone B e 0 nel Girone C), nell’ambito delle quali si sono verificate 1 vittoria da parte delle squadre di casa (Trento-Pro Vercelli 1 a 0) e 2 vittorie da parte delle squadre impegnate in trasferta (Rimini-Gubbio 0 a 1 e Pergolettese-Inter U23 0 a 2); nel complesso di tali incontri, sono state inflitte 11 ammonizioni, 1 espulsione per doppia ammonizione e 1 espulsione per cartellino rosso diretto (Matteo Cocchi (I) e Niccolò Corti (P), entrambi in Pergolettese-Inter U23 0 a 2), ma non sono stati decretati calci di rigore.
Il signor Dasso della sezione di Genova è alla sua quarta designazione arbitrale in Serie C in questa stagione, dopo Rimini-Gubbio 0 a 1 (7’ st Tommasini) del 23 agosto 2025, partita valida per la prima giornata del Girone B; Pergolettese-Inter U23 0 a 2 (35’ pt Fiordilino, 47’ pt Spinaccè) del 21 settembre 2025, partita valida per la quinta giornata del Girone A, e Trento-Pro Vercelli 1 a 0 (21’ pt Sangalli) del 13 ottobre 2025, partita valida per la nona giornata del Girone A; nella medesima categoria, non ha mai arbitrato né le due squadre né le squadre allenate dai due tecnici (Alessandro Formisano e Alessandro Miramari).
Il signor Dasso della sezione di Genova vanta due precedenti con il Livorno e un precedente con il Forlì, tutti conclusisi con una vittoria per una delle due squadre in campo domenica allo Stadio Armando Picchi: la partita più importante tra le tre è, senza ombra di dubbio, Livorno-Siracusa 2 a 1 (26’ pt Regoli, 32’ pt Di Paolo (S); 30’ st Bellini) dell’8 giugno 2025, finale della Poule scudetto del Campionato di Serie D 2024/2025; le altre due partite in questione sono Livorno-Ghiviborgo 4 a 1 (4’ pt Luis Henrique, 11’ pt Signorini (G), 34’ pt Camara; 5’ st Giordani, 34’ st Tenkorang) del 4 febbraio 2024 e Forlì-Ravenna 3 a 2 (41’ pt Falasca; 4’ st Trombetta, 33’ st Guida (R), 38’ st Macrì, 42’ st Di Renzo (R)) del 23 marzo 2025, valide rispettivamente per la ventiduesima giornata del Girone E del Campionato di Serie D 2023/2024 e per la ventottesima giornata del Girone D del Campionato di Serie D 2024/2025.
Altre notizie - Calcio
Altre notizie
- 22:50 A2. Libertas aspetta Rimini, una grande in recupero, per continuare a sognare
- 18:18 Arbitro. Livorno-Forlì a Dasso di Genova, il direttore di gara della finale con il Siracusa
- 10:30 La presentazione. Livorno, battere il Forlì per scacciare gli incubi
- 19:45 LNB. Simone Bianchi è il nuovo allenatore di Piombino
- 14:40 LNB. Piombino reagisce bene ma con Jesi non basta, 71 a 81
- 13:15 Eccellenza. Il Cecina si riscatta con la Real Cerretese, 2 a 0
- 23:50 LNB. Pielle di squadra, undici giocatori a referto batte Fabriano, 80 a 65
- 23:31 A2. La Libertas sotterra l'Urania di 38 punti, ora il big match con Rimini
- 22:36 Giudice Sportivo. Hamlili entra in diffida, Miramari recupera Menarini
- 18:11 LNB. Le strade di Piombino e coach Conti si separano
- 14:54 Pielle, costituito il nuovo consiglio di amministrazione
- 23:47 Mercoledì 29 ottobre torna Per l’Unione Sportiva Livorno, ospite il tecnico Brisciani
- 23:41 Intervista all'ex. Emerson: "Se un giorno Livorno dovesse chiamare..."
- 19:41 Serie C, il punto sull'undicesima. Arezzo capolista solitario
- 19:32 A2. Libertas, arriva l'Urania Milano, fanalino di coda da non sottovalutare
- 11:12 Rimediare per non naufragare
- 08:43 Postgara. Antoni, Livorno: "Puniti da due tiri, dobbiamo migliorare"
- 23:56 Perugia-Livorno, le pagelle degli Amaranto
- 23:31 Sala stampa, Tedesco, Perugia: "Molto felice per i ragazzi"
- 23:24 Il Livorno rianima anche il Perugia, 2 a 0
- 23:01 Sala stampa. Formisano, Livorno: "Dovevamo segnare, manca cattiveria"
- 19:57 Diretta web. Perugia-Livorno 2 a 0 (finale)
- 18:07 Perugia-Livorno, le ultime prima del match e le probabili formazioni
- 15:46 Il 28 ottobre la settima puntata di Passione Amaranto con Mediaser Tv
- 14:11 Eccellenza, Cecina sconfitto dalla capolista Zenith Prato, 2 a 0
- 11:46 A1. Livorno Rugby vittoria in rimonta con il Petrarca Cadetto, 26 a 14
- 11:43 LNB. Piombino in crisi perde la quinta di fila a San Severo, 82 a 64
- 10:34 È scomparso Silvano Bini, fu dirigente del Livorno con Spinelli
- 08:01 Primavera. Una magia di Acquas piega la San Marino Academy, 2 a 1


