Serie B. Livorno e Parma al duello finale, Florentia arbitro dello scontro

04.05.2022 13:23 di Gabriele Gianfaldoni Twitter:    vedi letture
Il Livorno Rugby
Il Livorno Rugby
© foto di Livorno Rugby 1931

Livorno - Di fatto nel girone 2 di B, il duello promozione tra la Rugby Parma, prima in graduatoria con 61 punti ed il Livorno Rugby, secondo con 4 lunghezze di ritardo, si deciderà domenica prossima. Ad ora l’unica certezza è che a celebrare la prima piazza conclusiva, l’unica che garantisce il salto in A, è circoscritta a tali due blasonate realtà, nate entrambe nel 1931. Due sodalizi ai quali, per tradizione e storia, la serie B va davvero stretta.
sorprese impossibili.

Nello sport della palla ovale quando si affrontano squadre dal valore differente, in gare con pesanti punti in palio, le sorprese non sono ammesse. Alzi la mano chi scommetterebbe, in una partita di un girone iniziale del mondiale, un euro sul successo del Portogallo (che merita grande rispetto, ci mancherebbe..) sulla Nuova Zelanda. O chi scommetterebbe un euro sulla vittoria dell’Imola - che merita grande rispetto, ma è comunque ultimo in graduatoria in B, girone 2, con zero vittorie all’attivo - sul terreno del Livorno Rugby - che ha ottenuto il massimo, 45 punti, nelle sue ultime nove partite giocate - nel match in programma il 5 giugno. Chi è (nettamente) più debole ha il ‘dovere’ di dare il massimo, di creare imbarazzi al più attrezzato antagonista e di uscire dal campo tra gli applausi del pubblico, ma non ha ‘vere’ possibilità di ribaltare il pronostico sfavorevole. Ecco perchè, ad essere realisti, nelle (per loro non impossibili) gare in programma dal 15 maggio al 5 giugno, la Rugby Parma (tre le sue partite in quel lasso) ed il Livorno Rugby (quattro le gare in quelle quattro domeniche), ben difficilmente, rischieranno di perdere punti. Ed ecco perchè il Livorno Rugby per sperare nell’aggancio o addirittura nel sorpasso nei confronti dei ducali, ‘punta’ tutto su questa domenica.

Il tifo per i biancoviola. Domenica 8 maggio il Livorno Rugby osserverà un turno di riposo, mentre la Rugby Parma renderà visita, sul sintetico del ‘Marco Polo’, al Florentia, la ‘solida’ terza forza del torneo, che ha lo stesso ruolino del Livorno Rugby (11 successi e 3 sconfitte), ma, rispetto ai biancoverdi accusa due lunghezze di ritardo. Se la Rugby Parma esce indenne dal terreno dei gigliati, porta il proprio vantaggio sui labronici sopra la soglia dei cinque punti e, nonostante debba giocare poi una gara in meno rispetto a Gragnani e compagni, può già considerare certo il primo posto conclusivo. Se, viceversa gli emiliani non raccolgono punti sulle sponde dell’Arno, la formazione labronica diventa la favorita numero uno per la promozione: ‘basterà’ ai biancoverdi proseguire il filotto di successi conditi dal bonus per celebrare il salto di categoria. Se, infine, la Rugby Parma, pur perdendo, strappa un punto sul ‘Marco Polo’, è facile prevedere l’arrivo a pari merito tra le due contendenti in cima alla classifica e il ricorso allo spareggio. Un’eventualità che, vista la situazione attuale, ai livornesi non dispiacerebbe.