Piombino - Altra trasferta vittoriosa per il Golfo Piombino di Coach Simone Bianchi, che chiude dunque il girone di andata con sei vittorie e dodici sconfitte, un record che vale la dodicesima posizione a pari merito con altre tre squadre. Piombino è però quindicesima in virtù della classifica avulsa. Il dato curioso emerge se andiamo a dividere i dodici punti in classifica tra quelli ottenuti al Pala Tenda e quelli fuori casa; Piombino ha vinto solo una volta tra le mura amiche, le altre cinque gioie sono arrivate in trasferta, quasi tutte contro dirette concorrenti per la salvezza. Tutto ció lascia ben sperare in vista di un girone di ritorno in cui i gialloblu avranno la possibilità di affrontare molte delle dirette rivali in casa.

Venendo al match giocatosi a Nocera Inferiore, era fondamentale per la Solbat chiudere l'anno solare e il girone di andata con un sorriso. La sconfitta in volata della settimana scorsa contro Latina non è stata infatti l'unica beffa dell'anno; Raivio e compagni avevano bisogno di una vittoria pesante, che permette di aumentare il gap che Piombino ha nei confronti di Fabriano e Pesaro, oltre che della stessa Nocera.

Le due squadre non si presentano in piena salute: Piombino senza Carnevale e con Giunta limitato, Nocera priva di Matrone e dello straniero Czerapowicz (comunque non molto incisivo quest'anno).

Partenza sprint del Golfo, che prende rimbalzi puliti e riesce a correre in transizione. 12 a 2 recita il tabellone, con la forbice che resta ampia per diversi minuti. Solbat che arriva fino alle tredici lunghezze di vantaggio, prima di sedersi per qualche minuto, permettendo alla Power Basket di ricucire il divario proprio prima dell'intervallo. I campani, con un 11 a 0 fulmineo si portano sul meno uno alla pausa lunga.

L'inerzia al rientro in campo pende dalla parte dei padroni di casa, che trovano il primo vantaggio della partita e una rinnovata fiducia in fase offensiva. 7 a 0 di parziale per iniziare e ventitré punti totali segnati da Nocera nel terzo quarto, decisamente troppi per una Solbat che comunque attaccandosi agli ex Libertas Ammannato e Forti resta a strettissimo contatto.

Sul 58 a 57 in favore dei padroni di casa inizia l'ultimo quarto; il toscano Manuel Saladini segna regalando due possessi di vantaggio ai suoi. Ma Raivio, che era stato limitato nel terzo quarto, torna a segnare. Ammannato, prova solida per lui, segna da tre punti per il nuovo vantaggio gialloblu. Piombino tiene il naso davanti, resiste agli attacchi di Nocera, che dal canto suo si mangia le mani per un cinquanta percento dalla lunetta che grida vendetta. Sono tantissimi gli errori a gioco fermo dei padroni di casa, ma Misolic li tiene in vita. Saranno ventotto i punti finali del centro montenegrino. La svolta arriva a poco più di un minuto dalla fine, quando Piombino cattura il rimbalzo offensivo, e sulla riapertura Francesco Forti manda a bersaglio la tripla che vale il più cinque. Donadio accorcia per Nocera, Piombino dall'altra parte ha due volte in mano il tiro della staffa, ma sbaglia. Sul più tre anche Nocera sbaglia la tripla del pareggio, prende il rimbalzo e Ammannato commette fallo. Zero su due di Donadio, Piombino chiama minuto e ha tre secondi nella metà campo offensiva. La rimessa però è un pasticcio, Nocera può chiamare a sua volta time-out, ma con tre secondi non riesce a costruire vantaggi e Saladini da tre punti sulla sirena non si avvicina neanche al bersaglio grosso. Piombino può far festa.
A fine partita Coach Bianchi elogia i suoi, bravi a riprendersi quando sembravano non avere più niente.
Piombino inizierà il nuovo anno domenica 4 alle ore 18 sul campo della forte Caserta.

Power Basket Nocera - Solbat Golfo Piombino: 69 a 72

Nocera: Perito, Donadio 14, Misolic 28, Soliani 3, Ferrarioli, Nonkovic 3, Truglio 8, Guastamacchia 5, Cappelletti 5, Saladini 3.

Piombino: Raivio 18, Ammannato 15, Fabiani 15, Forti 9, Ianuale 8, Giunta 5, Menconi 2, Buffo, Ferraresi, Guaita, Carnevale., Pipitone.

Sezione: Basket / Data: Lun 29 dicembre 2025 alle 10:50
Autore: Giorgio Perasso / Twitter: @amarantanews
vedi letture
Print