Il parco della Rsa di Coteto intitolato a Gino Calderini

06.04.2022 20:51 di  Marco Ceccarini   vedi letture
La targa e l'ulivo
La targa e l'ulivo

Livorno - A dieci anni dalla sua scomparsa è stato intitolato quest’oggi, mercoledì 6 aprile, il parco Rsa Coteto a Gino Calderini, atleta e dirigente, simbolo e protagonista per decenni dello sport livornese. E’ stata posta una targa e piantato un albero di ulivo.

Il Comune di Livorno ha deciso di ricordare Calderini affinché il suo nome rimanga nella memoria collettiva. Non a caso gli è stato dedicato un parco, un luogo all’aria aperta dove si può passeggiare, giocare e fare attività sportiva.

La cerimonia si è svolta stamani alla presenza del sindaco Luca Salvetti, del questore Roberto Massucci, del delegato provinciale del Coni Gianni Giannone, del presidente regionale del Coni Simone Cardullo, del vescovo vicario Paolo Razzauti, delle istituzioni sportive cittadine e regionali, della presidente della Coppa Barontini Monica Bellandi, oltre ai familiari ed amici e sportivi che hanno conosciuto Calderini e hanno collaborato con lui. Era presente anche il Garante delle persone con disabilità Valerio Vergili. Erano infine presenti anche numerosi ospiti della Rsa.