Eccellenza. Il Piombino perde lo scontro salvezza col Fucecchio, 0 a 4

20.02.2022 21:49 di  Gordiano Lupi   vedi letture
Piombino e Fucecchio
Piombino e Fucecchio
© foto di Gordiano Lupi

Piombino – Un Piombino che non ti aspetti si fa surclassare da un bel Fucecchio, volitivo e grintoso, che lotta su ogni pallone, fa pressing e sfrutta le incertezze avversarie con cinico opportunismo. Il risultato è fin troppo pesante, ma la vittoria degli ospiti ci sta tutta, perché la partita l’hanno fatta i bianconeri fiorentini, ben disposti in campo da un allenatore esperto.

Il Piombino illude per mezz’ora, prende la prima rete al 32’ e si sfalda, per andare alla deriva nel secondo tempo, sommerso di gol (due nelle fasi finali del match) da un avversario in gran forma. Di Tonno non è immune da colpe, ancora una volta non si comprendono certe scelte tattiche, il non utilizzo immediato di Carnevali e Mormina (non entra neppure nel secondo tempo), così come non è fruttuoso l’impiego degli evanescenti Turini e Marini a ridosso delle punte e di Dublino al centro dell’attacco. Per completare il quadro negativo questo pomeriggio al Magona non erano in partita neppure Diouf, Catalano e Ferrau, che hanno consegnato centrocampo e bandolo del gioco a un determinato Fucecchio.

La mancanza di Orarah, infaticabile motore del centrocampo, si è fatta sentire più del dovuto, così come la difesa non è del tutto immune da colpe sui primi due gol ospiti. Una giornata no proprio con una diretta concorrente non ci stava proprio, questa , battuta di arresto lascia il Piombino ultimo in classifica distanziato di 4 lunghezze dalla Colligiana e di 5 dallo stesso Fucecchio. Sabato a Livorno, la sfida con il Picchi diventa una gara da non sbagliare, ma andrà affrontata con ben altra determinazione.

Piombino – Fucecchio 0 a 4 (0 a 1)

Piombino: Nardone (6), Del Nero (5), Molia (5) (Ferrari), Iacopo Rocchiccioli (6), Tommaso Rocchiccioli (6), Diouf (5), Catalano (5), Ferrau (5), Turini (5) (Barlettai - 5), Dublino (5), Marini (5) (Carnevali – (5)). All. Di Tonno (4).

Fucecchio: Ubirti, Nardi, Casanovca, Falaschi, Lisci, La Rosa, Masoni, Marcon, Carnevale (Morelli), Zefi, Rigirozzo. All. Lazzerini.

Arbitro: Fiorillo di Lucca (Scanu di Valdarno, Gallà di Pistoia).

Reti: 32’ pt Lischi, 10’ st Rigirozzo, 44’ st Morelli, 47’ st La Rosa.