Atletica. Sei volte sul podio, livornesi superstar ai Giovanili indoor di Ancona

07.02.2022 13:19 di John Dole Twitter:    vedi letture
Fonte: John Doe
Lucio Neri  Libertas Unicusano
Lucio Neri Libertas Unicusano
© foto di John Doe

Livorno - Il 2022 parte bene per la Libertas Unicusano Livorno e per l'Atletica Livorno ai campionati Italiani Juniores e Promesse che si sono svolti nel weekend ad Ancona. Due ori, due argenti e due bronzi, il bottino.

Soddisfazione per le società livornesi, dunque, che ad Ancona hanno conquistato due titoli, uno nel salto con l’asta grazie alla misura di 4,95 metri dell’atleta amaranto della Libertas Unicusano Livorno, Lucio Neri, che ha gestito benissimo una gara difficile, l’altra con il biancoverde dell’Atletica Livorno, Tommaso Boninti che nei 400 m piani ha vinto con il tempo di 48”63 proponendosi come uno dei migliori specialisti nazionali.

La staffetta 4 per 200 dell'Atletica Livorno ha inoltre vinto l'argento nella gara vinta dalla Sisport Torino. La staffetta biancoverde, guidata da Boninti, era composta anche da Federico Garofoli, Andrea Franchini e Gabriele Mori. Un altro argento l'Atletica Livorno se l'è aggiudicato nel salto in lungo con Jacopo Quarratesi che fatto registrare 7,65 metri.

Ottima la gara di Sofia Fiorini della Libertas Unicusano che si è confermato ai vertici nazionali della marcia conquistando un meritatissimo terzo posto. Terzo posto anche per Giuliano Mauro dell'Atletica Livorno che negli 800 metri si è aggiudicato una buona medaglia di bronzo.

La manifestazione di Ancona permette di poter affinare le “armi” in vista di una stagione all’aperto, che sarà davvero impegnativa, anche con appuntamenti internazionali a cominciare dai mondiali di marcia in Oman che vedono ben quattro livornesi nella squadra azzurra.

La stagione Indoor ha posto in evidenza come sia la Atletica Libertas Unicusano Livorno, sia i cugini dell’Atletica Livorno, potranno dare tante soddisfazioni ai tifosi che seguono l’atletica leggera. Le prime settimane del 2022 hanno già dato dei risultati notevoli con due titoli italiani conquistati dagli amaranto della Libertas Unicusano e un titolo conquistato dai biancoverdi dell’Atletica Livorno.