Sport oltre le sbarre, palla ovale e solidarietà il 28 maggio alle Sughere

18.05.2023 23:04 di Articolo Redazione   vedi letture
Le Pecore Nere
Le Pecore Nere

Livorno - ‘Sport oltre le sbarre’ è il titolo dell’iniziativa ricchissima di significati in programma domenica 28 maggio sul sintetico posto all’interno dell’istituto penitenziario de ‘Le Sughere’, campo da gioco dal 22 maggio 2022 intitolato all’indimenticato Manrico Soriani, il vero promotore del progetto di un pallone ovale da far rotolare nel carcere livornese.

Durante la mattinata, sotto gli occhi delle maggiori autorità cittadine e di rappresentanti della FIR, si disputeranno due partite: alle 10:00 si giocherà un incontro di calcio tra una squadra di detenuti da una parte e una rappresentativa della CGIL Livorno e poi, alle 11:30 si giocherà un match di rugby – sia pur, date le dimensioni ridotte del terreno di gioco, con squadre con soli 13 elementi, con le mischie prive delle terze linee ali – tra ‘Le Pecore Nere’ da una parte e da una selezione di atleti di undici squadre Old toscane dall’altra.

Quella de ‘Le Pecore Nere’ è la formazione composta da detenuti attiva proprio nel campionato Old regionale. Il progetto de ‘Le Pecore Nere’ è reso possibile dall’opera della società della LundaX Lions Amaranto, dalla rappresentativa Old dei Lions stessi, qualla dei Rino…Cerotti, e dall’Associazione Amatori Rugby Toscana. Indispensabile per la riuscita del progetto, si sono dimostrati l’appoggio e la collaborazione della direzione e dei dipendenti tutti dell’istituto. Il progetto del rugby da praticare all’interno de ‘Le Sughere’ è di fatto scattato otto anni e mezzo fa, il 27 novembre 2014, quando sul terreno ora dedicato a Soriani, 22 atleti Lions dettero vita ad un allenamento piuttosto sostenuto, con tanto di partitella in famiglia.

Grande l’entusiasmo del centinaio di detenuti presenti sugli spalti ad assistere a quella seduta-esibizione. Da quel giorno, sono iniziati gli allenamenti per i detenuti stessi che, con grande autoironia hanno battezzato la loro squadra ‘Le Pecore Nere’, compagine che dalla stagione 2019/20 gioca il campionato Old.