Piombino – È stato un pomeriggio caratterizzato dalle forti emozioni e trascorso quasi interamente con i lucciconi agli occhi, quello andato in scena sabato scorso in Consiglio comunale a Piombino: sono stati tanti, infatti, coloro che, rinunciando a qualche ora di mare, hanno deciso di lasciare a casa le creme solari, di salire le scale del palazzo più importante della città e di assistere alla presentazione di “Almanacco nerazzurro. 1919-2022, oltre un secolo di calcio a Piombino”, l’ultima fatica letteraria di Carlo Fontanelli e di Giovanni Gualersi, recentemente pubblicata dalla Geo Edizioni.
Alla presenza del sindaco Francesco Ferrari, dell’ex calciatore ed ex allenatore Aldo Agroppi, degli autori del libro e di tanti ex nerazzurri di ogni epoca, infatti, il giornalista Massimo Marini ha preso per mano le persone presenti attraverso un ideale viaggio nel tempo, provando a sfiorare uno per uno tutti i periodi più densi di significato dell’ultracentenaria storia nerazzurra.
Pertanto, dopo l’introduzione statistica degli autori (secondo i quali, i 34 campionati nazionali disputati dal Piombino varrebbero alla società nerazzurra la novantottesima posizione tra le 141 squadre che hanno disputato almeno un campionato di serie A o di serie B) e l’introduzione romantica di Aldo Agroppi, che ha cortesemente rispedito al mittente i complimenti di quanti sono soliti considerarlo il più grande calciatore nato a Piombino, è stato un susseguirsi di emozioni legate ai racconti sviluppati sia da chi è intervenuto telefonicamente in quanto impossibilitato ad essere presente fisicamente (Claudio Nassi, Nedo Sonetti e Antonio Baldoni) sia da chi, con la propria presenza fisica, ha inteso fornire una rappresentazione ancor più vivida dell’esperienza vissuta in maglia nerazzurra.
E così, anche grazie alla proiezione a video di una porzione delle fotografie che costituiscono parte integrante della pubblicazione, ha preso la parola chi ha vestito ed è andato in rete con la maglia nerazzurra nella prima stagione che il Piombino ha disputato in serie C dopo i fasti della serie B (Rolando Batistini, classe 1936, autore del gol che fissò sul risultato di 1 a 0 la partita interna contro la Carrarese), chi - partendo dalla sua Piombino - ha messo a segno i primi gol in serie C prima di consacrarsi nel calcio che conta (Marcello Panattoni protagonista, tra le altre cose, della rete con cui i nerazzurri regolarono il Catanzaro allo stadio Magona d’Italia nell’ultima vittoria del Piombino in serie C), chi ha difeso a più riprese i pali della squadra nerazzurra fino a diventare una vera e propria icona del calcio locale (Marcello Cardinali, classe 1951), chi ha vestito la maglia del Piombino per “appena” 14 stagioni e ha realizzato un gol alla Juventus in un’epica amichevole disputata allo stadio Magona d’Italia il 2 giugno 1975 (Luciano Bianchi, classe 1949), chi ha sfidato titolate compagini di serie A nell’ambito di seguitissime amichevoli contro Torino, Fiorentina, Juventus e Sampdoria (Fabrizio Chelotti, classe 1949), chi ha guidato il Piombino dalla panchina in tre diverse occasioni, avendone anche vestito la maglia per una stagione (Vanio Gori, classe 1954), e chi della società del Piombino è stato ininterrottamente segretario dal 1972 al 1981 (Claudio Bianchi).
Dense di significato e di emozione, tra le altre, sono state anche le testimonianze di Flavio Ronchi e di Stefano Da Mommio, accomunati dal fatto di aver entrambi vestito le maglie di Livorno e Piombino, e le commemorazioni di Lamberto Pazzi e di Enzo Riccomini, recentemente scomparsi.
Altre notizie - Generico
Altre notizie
- 22:43 Il 14 ottobre la quinta puntata di Passione Amaranto con Mediaser Tv
- 15:42 LNB. Piombino mai in partita sul parquet della Virtus Roma, 91 a 64
- 15:29 B2 Femminile. Perullo volley vince il derby con Cecina in tre set
- 15:01 Eccellenza. Finisce pari tra il Cenaia "livornese" e la Pro Livorno, 1 a 1
- 23:48 Intervista all'ex. Jaconi: "Il cuore di Livorno è immenso"
- 23:37 Esciua conferma Formisano sulla panchina del Livorno
- 23:12 A2. I tiri liberi condannano la Libertas che non riesce a sbancare Torino, 77 a 72
- 19:51 LNB. Pielle allungo nel secondo tempo e quarta vittoria a Nocera, 59 a 72
- 10:59 Occorre una scossa
- 23:37 Pineto-Livorno, le pagelle degli Amaranto
- 23:12 Sala stampa. Doga, Livorno: "Oggi molto male, siamo in discussione"
- 23:08 Sala stampa. Tisci, Pineto: "Vittoria importante perchè di squadra"
- 19:54 Il Livorno crolla anche a Pineto, 3 a 0
- 17:05 Diretta web. Pineto-Livorno 3 a 0 (finale)
- 16:48 A2. A Torino la Libertas si gioca il poker per il primo posto
- 12:07 Pineto-Livorno, le ultime prima del match e le probabili formazioni
- 18:15 La presentazione. Livorno, a Pineto vietato sbagliare
- 17:30 Tisci, Pineto: "Il Livorno vive un momento simile al nostro"
- 12:40 B2 Femminile. Esordio al pala Cosmelli per la Perullo Volley Livorno
- 09:21 Arbitro. Pineto-Livorno a Colaninno, l’unico precedente amaranto è un pareggio
- 23:19 Giudice Sportivo. Tutti a disposizione di Formisano, nel Pineto mancherà Pellegrino
- 17:45 Serie C, il punto dopo l'ottava. Arezzo, Ravenna ed Ascoli su tutte
- 23:09 Mercoledì 8 ottobre torna Per l’Unione Sportiva Livorno, ospite l'ex amaranto Melara
- 13:00 Si allarga la famiglia di Amaranta, è nata la piccola Emma
- 12:31 Giovanili. L’Empoli si aggiudica il match contro il Livorno, 4 a 0