Consegnate in Comune le borse di studio della Libertas Unicusano

13.11.2021 13:24 di John Dole Twitter:    vedi letture
Consegnate in Comune le borse di studio della Libertas Unicusano

Livorno - Presso la sala cerimonie del Comune di Livorno gentilmente concessa, alla presenza del sindaco Luca Salvetti, si è svolta la cerimonia della consegna delle 5 borse di studio messe in palio dalla Atletica Libertas Unicusano Livorno per premiare coloro che hanno raggiunto buoni risultati nello studio e nella specialità atletica che praticano. Le borse di studio erano intitolate a tre atleti della Libertas prematuramente scomparsi, Andrea Matteucci, Dario Pistolozzi e Leonardo Trainni. La cerimonia si è svolta con momenti di grande commozione da parte di tutti, in particolare delle famiglie degli atleti scomparsi ma anche da parte dei tecnici, dei dirigenti e di tutta la famiglia Libertas Unicusano a cominciare dal presidente Giovanni Giannone.

La cerimonia, condotta dal direttore sportivo Antonio Caprai, si è svolta alla presenza del sindaco Luca Salvetti, della responsabile degli insegnanti di educazione fisica Luigina Fabiani (presidentessa della commissione per l’assegnazione delle borse di studio), del presidente della Libertas Unicusano e presidente del CONI provinciale Giovanni Giannone, del presidente del Comitato Regionale FIDAL Alessandro Alberti, del direttore tecnico e rappresentante di Unicusano Laudani Silvio e del responsabile amministrativo della società Antonio Petruccione. Numerosi i tecnici e i dirigenti della Società amaranto.

Dopo i saluti da parte delle personalità presenti si è proceduto a chiamare gli atleti premiati. Le borse di studio sono state consegnate dalle famiglie degli atleti a cui erano dedicate, una cerimonia semplice ma toccante.

Le borse di studio sono state assegnate a Finocchietti Davide, universitario e già campione europeo, attualmente campione italiano nella specialità della marcia 10 Km; Moretti Omar, primo anno liceo musicale, vincitore del titolo italiano con la rappresentativa toscana nei 6 km di marcia; Centauro Giulia che pratica i 400 metri ostacoli cha frequenta il quarto anno del liceo classico a Firenze; Finocchietti Marco terza classe della scuola secondaria di primo grado, pratica la marcia; De Santis Anna Lucia frequenta la terza classe della scuola secondaria di primo grado, la sua specialità sono i 300 metri e i 1.200 siepi.

Negli interventi stata sottolineata l’importanza di coniugare la cultura alle attività sportive e la società amaranto si fa portatrice di questi valori, considerando che gli atleti di oggi saranno la classe dirigente di domani. Portare avanti il progetto di sensibilizzazione su queste tematiche è uno degli obiettivi principali della Libertas Unicusano. Il responsabile e creatore di Unicusano, Stefano Bandecchi, ha condiviso e condivide questi obiettivi. Egli stesso è stato un ottimo atleta nel passato della Libertas, praticando il mezzofondo. In chiusura il sindaco, sollecitato dal presidente regionale FIDAL, Alessandro Alberti, ha dichiarato che il comune interverrà nel 2023 per il restauro della pista e della struttura del campo sportivo scolastico.