Dalla parte della maglia

20.05.2024 19:36 di  Marco Ceccarini   vedi letture
Dalla parte della maglia
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico De Luca

Livorno – Sono momenti convulsi, quelli che si stanno vivendo, in questi giorni, attorno all’Us Livorno. Da una parte vi è la proprietà della società calcistica, facente capo al finanziere Joel Esciua, dall’altra una cordata con in testa l’imprenditore Andrea Locatelli che vorrebbe subentrare ad Esciua e che mercoledì prossimo, 22 maggio, presenterà al teatro Goldoni un progetto che ha il sostegno delle ex bandiere amaranto Cristiano Lucarelli ed Igor Protti e che prevede anche un crowdfunding, ossia una raccolta fondi, con la possibilità di acquisto di quote societarie da parte dei tifosi.

Rimane tuttavia da capire, cosa non secondaria, se tra le due parti vi siano stati o stiano per esserci dei concreti contatti. Dalle notizie in nostro possesso, in ogni caso, sembra che l’attuale proprietà non sia disposta a cedere ed anzi intenda rilanciare la sfida. Da qui, la possibilità che il gruppo Locatelli acquisisca un’altra società, probabilmente la Pro Livorno che milita in Eccellenza, per dare vita a un nuovo Livorno. Tutto questo, peraltro, al netto della diatriba sul marchio nominale Us Livorno 1915 di proprietà del club Magnozzi Fides.

Un bel caos, insomma, che i tifosi vorrebbero evitare, ma che forse, come ogni caos, potrebbe essere anche foriero di prospettive interessanti. E rispetto al quale, crediamo, l’unica risposta saggia sia quella di schierarsi sempre e comunque dalla parte della maglia amaranto.