Livorno – Dispiace perché riteniamo che Formisano abbia pagato, oltre ad alcuni propri errori, anche un contesto che oggettivamente non l’ha favorito né aiutato. Ma la squadra di Venturato è apparsa decisamente più attenta e grintosa, determinata, rispetto alla precedente. Gli uomini sono gli stessi e il tempo che ha avuto il nuovo allenatore a disposizione è stato minimo. Quello che pare cambiato, dunque, è l’atteggiamento dei calciatori, che contro il Ravenna si sono mostrati più aggressivi e vogliosi di fare risultato.

Da qui a dire che il cerchio è stato quadrato, ce ne corre. Venturato dovrà lavorare ancora molto, sia sulla parte tecnica che sulla psicologia dei giocatori. Intanto, però, si è visto un progresso ed i tifosi, oggi, a un certo punto hanno anche sperato nella vittoria. Purtroppo nella ripresa il Ravenna ha messo a segno il pareggio.

Nel complesso la prova offerta dagli amaranto induce un moderato ottimismo. I tifosi e in particolare la curva Nord hanno fatto capire che il sostegno ai giocatori non mancherà. Adesso la società, che ha dato un segnale cambiando allenatore e quindi venendo incontro alle richieste della piazza, dovrà fare un ulteriore sforzo ed implementare la struttura organizzativa perché anche questa è importante in un club che vuole essere vincente.

Per quanto riguarda il nuovo allenatore, infine, Venturato saprà tirare fuori il meglio da tutti, valorizzando le qualità individuali, che nel Livorno non mancano. Siamo fiduciosi. Le possibilità di costruire il gruppo che dovrà salvare la Serie C ci sono tutte. Occorre solo portarle allo scoperto e farle fluire.

Sezione: Editoriale / Data: Dom 16 novembre 2025 alle 23:10
Autore: Marco Ceccarini
vedi letture
Print