Serie D. Senza fatica il Livorno stende il Città di Castello, 3 a 0

19.02.2023 18:04 di  Marco Ceccarini   vedi letture
Le squadre in campo
Le squadre in campo
© foto di Amaranta.it

Livorno - un gol di Frati al quarto minuto di gara, uno di Bruzzo durante il recupero del primo tempo e un altro ancora di El Bakthaoui in avvio di ripresa hanno consentito al Livorno di superare il Città di Castello, 3 a 0, in una gara in cui la vittoria degli amaranto non è mai parsa in discussione.

Il Città di Castello è stato liquidato senza eccessive difficoltà. Gli amaranto, schierati ancora una volta con il 3-4-1-2, si sono portati subito in vantaggio con Frati, bravo a trafiggere Genovese con un bel colpo di testa su preciso cross di Giuliani. Dopo il gol il Livorno ha preso possesso del centrocampo e ha creato svariate azioni con lo stesso Frati, Luci, El Bakthaoui, finché nei minuti di recupero Lo Faso, da poco entrato al posto di Frati, ha inventato l’assist che Bruzzo ha trasformato in gol.

La trama della partita non è cambiata nella ripresa. Dopo neanche due minuti, su lancio di Gian Marco Neri, El Bakthaoui ha approfittato di un’uscita sbagliata di Genovese per siglare la terza rete. Da lì il Livorno ha abbassato i ritmi e gli umbri hanno centrato due legni, il primo con Calderini che ha colpito il palo a Bagheria battuto, il secondo con Sylla poco dopo, che ha centrato il montante a porta vuota. Nel Livorno, invece, è stato Lo Faso a cercare la rete, ma la fortuna non è stata dalla sua parte.

Livorno - Città di  Castello 3 a 0 (2 a 0)

Livorno (3-4-1-2): Bagheria; Fancelli, Russo, Giampà (37’st Zanolla); Lorenzoni (10’ st Camara), G. Neri (10’ st Pecchia), Luci (44’st Belli), Giuliani; Bruzzo; El Bakhtaoui, Frati (38’ pt Lo Faso). A disp. Fogli, Bamba, Longo, Lucatti. All. Esposito.

Città di Castello (3-4-2-1): Genovese; Mariucci, Pazzaglia, Mezzasoma (31’ st Posada); Mosti, Buono, Gorini, Grassi (19’st Rossitto); Sylla, Doratiotto (10’ st Trovato); Calderini. A disp. Guerri, Mussi, Tersini, Massai, Scarpini, Troqe All. Alessandria.

Arbitro: Campazzo di Genova.

Reti: 4’ pt Frati (L) 47’ pt Bruzzo (L) 1’ st El Bakthaoui (L).

Note: giornata mite, cielo coperto. 2.611 spettatori (651 paganti, 1.960 abbonati). Ammoniti Mezzasoma (C) Lorenzoni (L) Pazzaglia (C) Calderini (C) Sylla (C) Lo Faso (L); angoli 2 a 3; recuperi 3’ pt e 4’ dt.