Serie D. Ceccarini, Pro Livorno: "È necessario rimanere concentrati"

09.12.2021 19:31 di  Jacopo Morelli  Twitter:    vedi letture
Piero Ceccarini, ex arbitro
Piero Ceccarini, ex arbitro
© foto di calciomercato.com

Livorno - Dopo la bruciante sconfitta contro il Cascina che ha consegnato il cartello del fanalino di coda del girone E nelle mani della Pro Livorno Sorgenti, abbiamo fatto qualche rapida domanda a Piero Ceccarini. Ceccarini, oltre ad essere riconosciuto come ex arbitro di fama internazionale e vincitore, insieme ad altri due fischietti livornesi come Luca Banti e Paolo Bergamo, del Premio Mauro nel 1995 venendo designato come miglior arbitro della stagione, ricopre da tempo il ruolo di responsabile della comunicazione e del marketing, vestendo i panni di un prezioso dirigente nell’ambiente bianco verde. Ecco quello che Ceccarini ha detto ai microfoni di Amaranta.it.

Salve Piero, è un onore averla qui con noi. Come si sente?

“Grazie a voi per l’ospitalità. Fisicamente sto bene! Purtroppo dal punto di vista sportivo ho passato periodi migliori. La sconfitta di ieri è stata molto pesante.”

Piero, si può dire che il giorno dopo una sconfitta è ancora più amaro, soprattutto quando in ballo c’è l’ultima posizione.

“Si, vero. Il giorno dopo è sempre più amaro perché è arrivata la settima sconfitta consecutiva che ha ulteriormente peggiorato la nostra situazione in classifica. Sfortunatamente anche ieri degli episodi ci hanno voltato le spalle condannando ancora i ragazzi a rincorrere il risultato. Dispiace perché abbiamo avuto le nostre occasioni, nel secondo tempo i ragazzi erano riusciti a recuperarla bene e ci avevano dato l’impressione di poterla vincere. Un grande dispiacere, davvero.”

Nell’ambiente bianco verde vi aspettavate di più sotto il punto di vista caratteriale oppure i ragazzi hanno rispettato le aspettative?

“I ragazzi ci mettono sempre il massimo dell’impegno, su questo sono sicuro. Non si meritano questi risultati, purtroppo non è un periodo facile. Hanno provato fino alla fine ad acciuffare il pareggio, ma ieri come ho già detto siamo stati un po’ sfortunati, come altre volte, in singoli episodi.”

C’è da considerare che molti sono ragazzi giovani con qualità importanti e che il campionato non è finito dopo la sconfitta di ieri.

“Si senz’altro in alcuni momenti una maggior esperienza potrebbe giocare a nostro favore. Ci aiuterebbe a portare questi episodi dalla nostra parte, ma con il tempo arriverà. Tuttavia concordo che dopo la sconfitta di ieri niente è andato in fumo. Ma dobbiamo essere bravi a rialzarci subito dato che è vero, il campionato è ancora lungo, ma le domeniche passano in fretta. Contro il Cascina non è andata bene e dobbiamo rispondere subito presenti alla prossima sfida, fondamentale per rimanere in scia.”

Piero, che tasti deve premere adesso Stringara per riuscire a riaccendere una scintilla e tenere alta l’attenzione dei ragazzi?

“Adesso è fondamentale secondo me rimanere concentrati sull’obiettivo di riuscire a salvarsi entro la fine della stagione. E’ vero che in questo momento dove tutto gira storto sembra difficile, in particolar modo con una sconfitta come quella di ieri sulle spalle, ma è importante provare a rimanere sereni. I ragazzi hanno tutte le qualità per provarci e sono sicuro che lo faranno fino alla fine. Ho molta fiducia in Stringara e sono convinto che riuscirà a tenere alto l’obiettivo nonostante il momento. I ragazzi devono provarci fino all’ultimo, per la società e per loro stessi.”

Piero noi non possiamo far altro che ringraziarla per la sua disponibilità e ovviamente speriamo di risentirci per raccontare periodi più luminosi, alla prossima!

“Grazie a voi, buon lavoro!”