Serie B. Big match Pielle-Vigevano vale la vetta. Anticipi per Libertas e Golfo

07.01.2023 11:45 di  Luca Aprea  Twitter:    vedi letture
Serie B. Big match Pielle-Vigevano vale la vetta. Anticipi per Libertas e Golfo

Livorno - Se il 2022 è l'anno che ha definitivamente riacceso l'entusiasmo per la palla a spicchi in città (mai completamente sopito a dire il vero), il 2023 può e deve essere quello della consacrazione per un rilancio ai livelli che competono alla passione della città per questo sport. 

E quale miglior biglietto da visita di uno scontro al vertice? Già, perché il nuovo anno, sotto canestro, inizia col botto: domenica 8 gennaio al PalaMacchia la Pielle affronta Vigevano per uno scontro che, inevitabilmente, costerà la vetta a una delle due contendenti ma che, soprattutto, di fatto assegnerà uno dei due pass per la Coppa Italia di Serie B (si qualificano le prime due classificate dei quattro gironi al termine del girone di andata). "Siamo tutti consapevoli dell'importanza e della storicità di questa partita - ha spiegato in fase di presentazione l'assistant coach piellino Michele Belletti - perché staccare un pass per la qualificazione alla Coppa Italia sarebbe un risultato importante per gli sforzi fatti dalla società". Palla a due alle ore 18. 

Spettatrice sorniona e molto interessata dello scontro al vertice l'altra capolista del terzetto di testa, la Libertas che in anticipo sale in Piemonte dove al PalaBattisti di Verbania sfida la Fulgor Omegna. Gara tutt'altro che scontata che nasconde mille insidie, non ultima quella di essere la prima dopo la lunga sosta. Vincere è però fondamentale per poi sedersi in poltrona e assistere al match clou di via Allende con la sicurezza, comunque vada a finire, di rimanere al comando. Sarà possibile seguire la gara in diretta e in chiaro sul canale ufficiale Twitch della Lega Nazionale Pallacanestro a questo link. Squadre sul parquet sabato 7 gennaio alle ore 21.

Anticipo in trasferta anche per Piombino che inizia il nuovo anno a Vanzaghello contro Oleggio. Gara ampiamente alla portata del quintetto gialloblu ma, come detto, guai a distrarsi perché in questo campionato, senza la giusta attenzione, si può inciampare contro chiunque. Senza contare che per il Golfo, un successo, consentirebbe non solo di mantenere il quarto posto, vero tesoro da difendere, ma di mettere nel mirino la perdente del big-match tra Unicusano e Elachem. Non è poco.