Triplo. Diaz pensa in grande: "Pronto a vincere l'oro olimpico per l'Italia"

24.03.2023 20:48 di  Marco Ceccarini   vedi letture
Andy Diaz
Andy Diaz
© foto di Amaranta.it

Livorno - Il triplista italo-cubano Andy Diaz, livornese d’adozione, uno dei più forti specialisti al mondo del salto triplo, ha rilasciato al quotidiano Il Messaggero un’intervista, rilanciata dal sito specializzato Atleticalive.it, in cui si è detto “pronto a vincere l’oro olimpico per l’Italia”.

Diaz, che l’anno scorso ha vinto la Diamond League, è tesserato per la Libertas Unicusano Livorno. Ormai naturalizzato italiano, è in attesa di ricevere dalla World Athletics, la federazione mondiale di atletica, il via libera per indossare la maglia della Nazionale italiana nelle competizioni ufficiali.

Nato nel settembre 1995 a L’Avana, Cuba, è arrivato in Italia, a Livorno, nel novembre 2021, dove è stato accolto dalla Libertas del presidente Gianni Giannone. A quel punto è stata fatta una doppia richiesta di asilo politico e di cittadinanza italiana, accettata di recente per l’eccezionale interesse che riveste il suo valore sportivo, con la conseguenza che adesso Diaz è a tutti gli effetti un cittadino italiano.

Ad allenare Diaz è Fabrizio Donato assieme ad Andrea Matarazzo nel segno della collaborazione in essere tra Libertas Unicusano e Fiamme Gialle.