Salto triplo. Diaz, Libertas, porta a Livorno la miglior prova mondiale

23.05.2022 08:51 di Articolo Redazione   vedi letture
Andy Dìaz Hernandez
Andy Dìaz Hernandez
© foto di Fidal

Livorno – La notizia ha del sensazionale: l’amaranto cubano Andy Diaz porta a Livorno la miglior prestazione mondiale 2022 nel salto triplo, un salto in vetta al mondo. Andy giunto alla corte della Atletica Libertas Unicusano nel mese di novembre, dopo un iter burocratico complesso, dopo mesi di attività sotto la guida di Andrea Matarazzo e dell’olimpionico Fabrizio Donato aveva già fatto saggiare le sue enormi potenzialità ai campionati di società di Arezzo ma all’esordio nel grande palcoscenico di un meeting internazionale in quel di Grosseto è riuscito a fare un’impresa che ha dell’incredibile andando a stabilire il proprio record personale ma soprattutto la miglior prestazione mondiale con la misura di 17,64.

Un vero fuoriclasse, voluto dal presidente Giannone con la condivisione del presidente Bandecchi dell’Università Unicusano, che vede ancora una volta la livorno sportiva i massimi livelli, in questo caso mondiali, grazie ad una prestazione di colore amaranto mai avvenuta nella nostra città.

Per la cronaca Diaz ha preceduto i due cinesi Fang Yaoqing e l’argento olimpico Zhu Yaming, accreditati per il successo.

Ora altri grandi traguardi si aprono per Andy e per la Atletica Libertas Unicusano Livorno.