Milano – Un mini-torneo di dieci giornate. La Serie B (fatta eccezione per il recupero Ascoli-Cremonese) il 20 giugno riprenderà per disputare le ultime partite che mancano per concludere la stagione regolare. Poi, se tutto andrà bene, ad agosto playoff e playout decreteranno la terza promozione e la quarta retrocessione. Il 'se' però è d'obbligo: la pandemia è tutt'altro che un ricordo: il campionato che riparte resta appeso a un filo, tanto che gli eventuali piani alternativi, con polemiche annesse, in questi giorni si sprecano.
Il Livorno. Ma, per una volta, pensiamo al calcio giocato. Ad essere onesti per i colori amaranto non è un gran bel pensiero. Il Livorno è ultimo schiantato e ha 12 punti di distacco dalla Cremonese che occupa l'ultimo posto utile per il playout e 14 dall'Ascoli, al momento salvo. Ma grigiorossi e bianconeri hanno una partita in meno quindi il divario, già siderale, a seconda dell'esito del recupero, potrebbe perfino aumentare. L'impresa è ai confini della realtà, è bene essere chiari. Detto questo, considerando che tra ricorsi, crisi societarie ed eventuali stravolgimenti del format il futuro del prossimo campionato di Serie B è tutt'altro che scontato, non arrivare ultimi, oltre che per l'orgoglio, potrebbe essere qualcosa di più di un dettaglio. Il primo obiettivo deve essere mettere nel mirino Trapani e Cosenza, lontane rispettivamente 6 e 7 punti. Tanti, ma non tantissimi.
Lotta salvezza. Detto delle prospettive amaranto, classifica alla mano, possiamo dire che la situazione delle citate ultime tre è abbastanza compromessa. In zona playout invece il mucchio è davvero selvaggio, dai 30 punti della Cremonese ai 36 del Pisa sono tutti coinvolti. E lo scontro diretto Ascoli-Cremonese che riaprirà ufficialmente i giochi potrebbe dare un bello scossone alla classifica in tal senso.
Lotta promozione. Il Benevento deve solo pensare a raccogliere il prima possibile i punti necessari per una promozione aritmetica che, oggettivamente, sembra solo una formalità. Alle sue spalle il secondo pass per la Serie A dovrebbe essere una volata a tre tra Crotone, Frosinone e Pordenone ma attenzione dietro perché Spezia e Cittadella se infilano un buon filotto possono inserirsi. La zona playoff, che attualmente è chiusa dal Chievo a quota 41, può ancora essere raggiunta tranquillamente da Empoli e Entella. Attenzione agli azzurri, con la rosa importante che si ritrovano in caso di aggancio agli spareggi possono far fuori chiunque. Curiosa la situazione del gruppetto formato da Pisa, Juve Stabia e Perugia: a quota 36 possono sognare i playoff ma devono anche, se non soprattutto, guardarsi le spalle. A occhio la priorità dovrebbe essere la seconda opzione anche se gli umbri hanno i mezzi per poter puntare in alto.
Autore: Luca Aprea / Twitter: @cafeponci
Altre notizie - Altro Calcio
Altre notizie
- 23:47 Giovanili. L’Under 14 di Bonuglia cade a Pontedera, 3 a 1
- 14:22 Per l’Unione Sportiva Livorno, il 18 marzo la trentesima puntata con Falasco
- 23:46 L'11 marzo la diciannovesima puntata di Passione Amaranto con Mediaser Tv
- 20:37 Livorno, il difensore Shchepetkin convocato con la Under 21 di Malta
- 19:54 Serie C, il punto sulla trentaduesima. Il campionato si è riaperto
- 14:38 B2/F. Perullo fa sua la battaglia contro Liberi e Forti Firenze, 3 a 2
- 14:34 Eccellenza. Punto salvezza per il Cecina a Castelnuovo Garfagnana, 1 a 1
- 08:04 Primavera. Il Livorno cade a Novara e dice addio alle speranze playoff, 2 a 1
- 22:25 Occasione sfumata ma solo in apparenza
- 20:48 Pavoletti segna al Pisa e mostra ai tifosi la L di Livorno
- 19:22 Coppa Italia. La Pielle alza il trofeo su Montecatini con la tripla di Venucci, 67 a 66
- 18:48 Eccellenza. Pro Livorno quasi salva sconfitta dal Belvedere, 2 a 0
- 13:29 Postgara. Malagrida, Livorno: “Buona prestazione, affrontiamo partita per partita”
- 12:03 Postgara. Biondi, Livorno: “Squadra viva, ma tanto rammarico per i due punti persi”
- 23:29 Livorno-Carpi, le pagelle degli Amaranto
- 20:42 Coppa Italia. Una Pielle difesa e cuore batte Vigevano e conquista la finale, 60 a 53
- 20:32 Sala stampa. Cassani, Carpi: "Peccato per i gol subiti"
- 20:16 Sala stampa. Venturato, Livorno: "Dispiace, meritavamo la vittoria"
- 19:57 Solo un pari e tanti rimpianti per il Livorno con il Carpi, 2 a 2
- 17:29 Diretta web. Livorno-Carpi 2 a 2 (finale)
- 14:39 Livorno-Carpi, le ultime prima del match e le probabili formazioni
- 16:48 Venturato, Livorno: "Di Carmine convocato, possiamo sempre migliorare"
- 16:39 La presentazione. Livorno, battere il Carpi per chiudere i conti
- 22:25 Aperto il centro di Banditella, già si è allenata la scuola calcio del Livorno
- 11:47 Arbitro. Livorno-Carpi a Esposito della sezione di Napoli
- 19:42 Per l’Unione Sportiva Livorno, l'11 marzo la ventinovesima puntata
- 19:28 Serie C, il punto dopo la trentunesima. Cinque squadre al quinto posto


