Milano – Un mini-torneo di dieci giornate. La Serie B (fatta eccezione per il recupero Ascoli-Cremonese) il 20 giugno riprenderà per disputare le ultime partite che mancano per concludere la stagione regolare. Poi, se tutto andrà bene, ad agosto playoff e playout decreteranno la terza promozione e la quarta retrocessione. Il 'se' però è d'obbligo: la pandemia è tutt'altro che un ricordo: il campionato che riparte resta appeso a un filo, tanto che gli eventuali piani alternativi, con polemiche annesse, in questi giorni si sprecano.
Il Livorno. Ma, per una volta, pensiamo al calcio giocato. Ad essere onesti per i colori amaranto non è un gran bel pensiero. Il Livorno è ultimo schiantato e ha 12 punti di distacco dalla Cremonese che occupa l'ultimo posto utile per il playout e 14 dall'Ascoli, al momento salvo. Ma grigiorossi e bianconeri hanno una partita in meno quindi il divario, già siderale, a seconda dell'esito del recupero, potrebbe perfino aumentare. L'impresa è ai confini della realtà, è bene essere chiari. Detto questo, considerando che tra ricorsi, crisi societarie ed eventuali stravolgimenti del format il futuro del prossimo campionato di Serie B è tutt'altro che scontato, non arrivare ultimi, oltre che per l'orgoglio, potrebbe essere qualcosa di più di un dettaglio. Il primo obiettivo deve essere mettere nel mirino Trapani e Cosenza, lontane rispettivamente 6 e 7 punti. Tanti, ma non tantissimi.
Lotta salvezza. Detto delle prospettive amaranto, classifica alla mano, possiamo dire che la situazione delle citate ultime tre è abbastanza compromessa. In zona playout invece il mucchio è davvero selvaggio, dai 30 punti della Cremonese ai 36 del Pisa sono tutti coinvolti. E lo scontro diretto Ascoli-Cremonese che riaprirà ufficialmente i giochi potrebbe dare un bello scossone alla classifica in tal senso.
Lotta promozione. Il Benevento deve solo pensare a raccogliere il prima possibile i punti necessari per una promozione aritmetica che, oggettivamente, sembra solo una formalità. Alle sue spalle il secondo pass per la Serie A dovrebbe essere una volata a tre tra Crotone, Frosinone e Pordenone ma attenzione dietro perché Spezia e Cittadella se infilano un buon filotto possono inserirsi. La zona playoff, che attualmente è chiusa dal Chievo a quota 41, può ancora essere raggiunta tranquillamente da Empoli e Entella. Attenzione agli azzurri, con la rosa importante che si ritrovano in caso di aggancio agli spareggi possono far fuori chiunque. Curiosa la situazione del gruppetto formato da Pisa, Juve Stabia e Perugia: a quota 36 possono sognare i playoff ma devono anche, se non soprattutto, guardarsi le spalle. A occhio la priorità dovrebbe essere la seconda opzione anche se gli umbri hanno i mezzi per poter puntare in alto.
Autore: Luca Aprea / Twitter: @cafeponci
Altre notizie - Altro Calcio
Altre notizie
- 16:33 Triplo. Migliore prestazione mondiale dell'anno per Diaz, livornese di Cuba
- 16:22 Laudicino su Facebook: "Ho chiesto qualche giorno di riflessione"
- 23:02 Ex amaranto. Botrini lascia il Teramo e si lega al Renate fino al 2028
- 22:48 Laudicino lascia il Livorno e va a gestire il marketing del Grosseto
- 21:41 Per la panchina del Livorno crescono le quotazioni di Miramari, ex Forlì
- 17:59 Pielle, ora è ufficiale Tassinari, ha firmato un biennale
- 23:37 Il 1° luglio la seconda puntata di Amaranta d'Estate
- 15:17 Il piazzale davanti allo stadio d'Ardenza è largo Igor Protti, approvata la delibera
- 22:08 Mercato. Ultime ore in amaranto per Panaioli, lo attende il Piacenza
- 16:22 Lega Pro, un tetto di spesa per la stabilità economica dei club di Serie C
- 23:11 Remo. Borgo Cappuccini vince il Palio del centenario
- 19:15 Ex amaranto. Regoli saluta il Grosseto di Indiani e torna al San Donato
- 22:08 Mercato. Panattoni non rinnova con il Livorno e approda alla Nissa
- 16:17 Ex amaranto. Rossetti lascia il Prato e si accorda con il Siena
- 11:50 Coppitelli davanti a tutti, sarà lui il prossimo tecnico del Livorno
- 22:41 Addio a Protti. La piazza intitolata a Igor insisterà su una parte di piazzale Montello
- 17:14 Ronaldinho firma con il Ravenna, tornerà al Picchi da avversario
- 17:06 Remo. Sabato 27 giugno la centesima edizione del Palio Marinaro
- 19:09 Mercoledì 24 la prima puntata di Amaranta d'Estate dedicata a Igor Protti
- 16:24 Addio a Protti. Bari, la Curva Nord del San Nicola sarà intitolata a Igor
- 19:39 Malagò è il nuovo presidente della Figc, l'ha spuntata su Abete
- 10:03 Una strada per Igor Protti
- 23:39 Esclusiva. Esciua: “Protti fenomeno unico, nel cuore della gente come Maradona e Riva”
- 21:02 Addio a Protti. Il saluto della sua Rimini, più di mille allo stadio Neri
- 19:49 Tisci, Pascali o la conferma di Venturato per la panchina del Livorno
