Remo. Tutto pronto per la Coppa Barontini, al via il 25 giugno

24.06.2022 20:16 di  Anna Viola   vedi letture
I gozzi in una Coppa Barontini
I gozzi in una Coppa Barontini
© foto di Gareremierelivorno.it

Livorno – Il conto alla rovescia sta per concludersi. Domani sera, sabato 25 giugno, torna la Coppa Barontini. Si tratta dell'edizione numero 56. La competizione remiera intitolata a Ilio Barontini, eroe della Resistenza e antifascista in lotta per la libertà dei popoli di mezzo mondo, torna dopo due anni di stop dovuti alla pandemia da covid-19. Si tratta di una competizione a cronometro per gozzi maschili a dieci remi.

Il programma della serata si aprirà alle 20 con il Trofeo Fagni, dedicato alla pedagogista Edda Fagni e riservato alle gozzette a quattro remi, prima quelle femminili e poi quelle maschili Under 19, il cui percorso di 960 metri vede la partenza da piazza Cavour e il tradizionale arrivo alla cantina del Pontino, davanti alla Fortezza Nuova.

Attorno alle 22,30 prenderà invece il via la Coppa Barontini, che peraltro nei giorni scorsi è stata presentata a Firenze in Regione Toscana, il cui tracciato, lungo un circuito ad anello di 3200 metri, si snoda attraverso i fossi medicei della città e il centro storico per concludersi al punto di partenza, davanti alla Fortezza Nuova, sugli scali delle Cantine del rione Pontino San Marco.