Serie B. Turno di riposo, in quest'ultima giornata, per i Lions Amaranto

07.03.2022 14:46 di Gabriele Gianfaldoni Twitter:    vedi letture
I Lions in azione
I Lions in azione
© foto di Lions Amaranto Rugby

Livorno - Nel calendario originale, era previsto, per i Lions Amaranto Livorno, questa domenica, nel quadro della prima di ritorno di serie B, girone 2, il match casalingo con il Valorugby Emilia cadetto, squadra che però, per problemi di organico, ha annunciato nelle scorse settimane la propria decisione di ritirarsi dal torneo. I ragazzi di Giampaolo Brancoli sono così rimasti in questa occasione alla finestra. Si è trattata della seconda giornata consecutiva di riposo per i ‘Leoni’.

Scardino e compagni torneranno in scena domenica prossima, per ospitare, in una gara tutt’altro che proibitiva, il Formigine, che – guarda caso – è stato a sua volta fermo in questa domenica. I Lions hanno racimolato, nelle loro prime 7 gare, 22 punti. Sarebbero stati 27, ma il successo con bonus della giornata di apertura, ottenuto a Parma, contro il Valorugby cadetto è stato ‘cancellato’ per il ritiro degli emiliani. E a proposito di formazioni emiliane: il Modena che oggi ha pareggiato in casa con l’attuale seconda forza del torneo, la Roma Olimpic, ha sorpassato in graduatoria i Lions, ora solitari al sesto posto in graduatoria (anche se con una gara in meno rispetto alle altre formazioni di centro classifica). La verità è che i Lions lotteranno per il quinto posto conclusivo, insieme al Modena e al CUS Siena: fuori portata sembrano le prime quattro.

I risultati della prima di ritorno di serie B, girone 2 (tra parentesi i punti validi per la classifica): Modena – Olimpic Roma 13-13 (2-2); Imola – Florentia 0-69 (0-5); CUS Siena – Parma 6-21 (0-4); Jesi – Livorno 0-38 (0-5). Riposo per Lions Amaranto e Formigine. La classifica (tra parentesi le partite giocate o per meglio dire omologate): Parma (9) 41 p.; Roma Olimpic (9) 32; Florentia (8) 30; Livorno (8) 27; Modena (8) 23; Lions Amaranto Livorno (7) 22; CUS Siena (8) 15; Jesi (9) 6; Formigine (7) 5; Imola* (9) -1. *Imola sconta 4 punti di penalizzazione. I Lions, domenica prossima, ottenendo il massimo della posta con il Formigine (e ribadiamo come l’obiettivo appaia alla portata..), salirebbero di un gradino in classifica, visto che si gioca lo scontro tra il Modena (quinto a quota 23) e il Livorno Rugby (quarto a quota 27). Dopo il match con il Formigine, i Lions giocheranno, tra il 20 marzo e il 10 aprile, senza soluzione di continuità, in trasferta con Modena e Roma Olimpic, in casa con lo Jesi e in trasferta con il Cus Siena.