B2/F. Cecina ripartirà a gennaio ma senza Lavorenti

24.11.2020 17:13 di  Carlo Grandi   vedi letture
B2/F. Cecina ripartirà a gennaio ma senza Lavorenti

Cecina - Il campionato di serie B di pallavolo sarebbe dovuto ripartire il secondo weekend di novembre, ma la situazione sempre più allarmante a livello nazionale ha posticipato l'inizio del torneo di un paio di mesi. La buona notizia è che c’è una data per il rientro in campo; il Volley Cecina targato Baia del Marinaio dovrebbe tornare a sudare sotto rete per il campionato di serie B2 femminile (girone toscano-ligure-umbro) a fine gennaio 2021. La Federazione Italiana Pallavolo ha difatti stabilito che l’attività riguardante i Campionati Nazionali di Serie B riprenderà il week end del 23 e 24 gennaio 2021. 

La brutta notizia è che in panchina non siederà Roberto Lavorenti. Il tecnico livornese, già al timone del Tomei targato Cons.It nel 1990 che conquisto la storica promozione in A2 e poi impegnato tra maschile e femminile in città (Londi) e provincia (Rosignano, dove ha vinto il torneo di serie D e l stessa Cecina, con la quale è salito nuovamente in B nella primavera 2019), ha deciso per motivi di salute di non proseguire. "Non lascio la pallavolo per sempre", ha detto l'ex tecnico. "Il fatto che soffra di asma bronchiale sin dalla nascita mi rende un soggetto particolarmente a rischio. Quando ci saranno le condizioni per lavorare con un minimo di tranquillità, sarò pronto a riprendere ad allenare se qualcuno mi vorrà dare fiducia”.

Il puzzle del roster rossoblù nel frattempo è stato completato in ogni suo tassello: l’ultimo arrivo è stata la veterana Sara Manetti, una centrale d’esperienza che ha chiuso il mercato della prima squadra. Un gruppo che ha miscelato in misura equilibrata esperienza e entusiasmo delle giovani. Palleggiatori Vittoria Cavallini e Dalia Antonelli, il tandem Noemi Giannetti e Arianna Castellano nel ruolo di libero, Emma Orlandini, le attaccanti Emma Orlandini, Elena Casini e Rachele Landi, poi le opposto Asia Massari e Costanza Collini. Conferma per l’altra livornese Carlotta Orsini e promozione per Geo Lollos, una classe 2002 uscita dal settore giovanile.