Serie D. San Donato, la prossima squadra che rende visita al Livorno

21.03.2024 22:41 di  Andrea Mercurio  Twitter:    vedi letture
logo San Donato Tavarnelle
logo San Donato Tavarnelle
© foto di profilo Facebook

Livorno- Sabato 23 marzo alle ore 14:30 allo stadio Armando Picchi il Livorno affronterà il San Donato Tavarnelle di mister Marco Brachi che è subentrato sulla panchina fiorentina a febbraio al posto dell'esonerato Lorenzo Collacchioni. La squadra di Barberino Tavarnelle gioca le partite interne allo Stadio Leonardo Pianigiani (1500 posti) e veste la maglia giallo bianco e blu. La gara sarà disputata a porte chiuse per via della squalifica del campo imposta al Livorno da parte del Giudice Sportivo.

Il San Donato Tavarnelle nasce nel 2006 dalla fusione di due piccole realtà locali: la Ac San Donato, espressione della frazione di San Donato in Poggio, e la Ac Libertas Tavarnelle, espressione del borgo di Tavarnelle Val di Pesa. Entrambe le frazioni oggi fanno parte del comune di Barberino Tavarnelle che conta 12 mila abitanti e fa parte della città metropolitana di Firenze.


Nel 2014 la squadra ha raggiunto per la prima volta la serie D e nella stagione 21/22 ha ottenuto la storica promozione in serie C sotto la guida di mister Paolo Indiani. Dopo un unica stagione tra i professionisti i "Leoni del Chianti" stanno adesso affrontando una stagione di passaggio in Serie D in cui l'obbiettivo primario è ottenere una tranquilla salvezza e poter magari ambire ad un posto nei play off. Attualmente i giallo blu si trovano all'8° posto in campionato con 38 punti e l'obbiettivo spareggi promozione dista 7 punti. Nelle ultime partite la squadra ha ottenuto 8 punti figli di due vittorie e due pareggi. Netta e importante l'ultima vittoria casalinga sul Ghiviborgo per 3 a 0 domenica scorsa, 17 marzo.

Tra gli ex della partita i calciatori Francesco Neri, livornese anche di nascita, e Lorenzo Belli i quali hanno entrambi vestito l'amaranto durante la scorsa stagione allenati proprio da Collacchioni.
Nella partita di andata al Pianigiani il Livorno si impose in rimonta per 1 a 2 grazie ai gol di Giordani e Cori dopo l'iniziale vantaggio degli uomini di casa firmato Borghi.