Serie D. Chi è Mutton, il nuovo attaccante del Livorno

10.08.2023 21:43 di  Carlo Pannocchia   vedi letture
Serie D. Chi è Mutton, il nuovo attaccante del Livorno
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Jacopo Duranti

Livorno - L'Us Livorno ha comunicato di aver raggiunto l’accordo per l’acquisizione delle prestazioni sportive di Cristian Mutton, attaccante, classe 1999.

Il calciatore, natio di Carate Brianza (Monza e della Brianza), è cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Como, Inter e Bologna. L'ultima avventura con il Pontedera, dove in due stagioni ha collezionato 65 presenze, 8 gol e due assist.

L’esordio tra i professionisti a soli 17 anni, con la maglia del Como, in Lega Pro, il 7 dicembre 2016. Sicuramente un prodigio, con un futuro roseo davanti a sé. Nel 2017 raggiunge il suo sogno da ragazzino e approda all’Inter Primavera di Stefano Vecchi e di un giovane, che sarebbe poi diventato un titolare fisso della Roma: Nicolò Zaniolo. Coi nerazzurri, prima vince lo scudetto e poi la Supercoppa.

Ma le cose, a volte, non vanno per il verso giusto. Il passo successivo è Bologna Primavera (2017/18), dove colleziona 14 presenze. Poi, la strada si delinea: il futuro è la serie C. Prima Giana Erminio (due anni), 44 presenze, una rete e cinque assist e poi Pro Sesto, con 33 presenze, 2 gol e 1 assist, prima di passare al Pontedera, sempre in Lega Pro, nell’estate del 2021.

E' un attaccante molto fisico, predilige usare il corpo per fare sponde o prendere posizione, ma tra le sue caratteristiche c'è la corsa. Può fare la punta centrale o l’esterno di attacco. Durante la sua carriera ha ricoperto anche il ruolo di trequartista o quinto di centrocampo all’occorrenza. Il suo ruolo naturale è attaccante centrale.