Poule scudetto. Il Livorno batte il Forlì e vola in semifinale, 3 a 1

Livorno – Il Livorno vola alla semifinale della Poule Scudetto. Al “Picchi” gli amaranto battono 3-1 il Forlì e staccano il pass per il prossimo turno da vincitori del triangolare. Eliminazione invece per i romagnoli che non riescono neanche a qualificarsi come migliore seconda (a parità di punti e di differenza reti va avanti l’Ospitaletto per il maggior numero di gol segnati).
I ritmi inevitabilmente non possono essere alti ma alla prima vera occasione gli amaranto vanno in vantaggio: Arcuri va sul fondo e mette al centro per l’accorrente Bonassi che col piattone batte Martelli. Il Livorno gestisce senza troppi patemi i non troppo convinti tentativi dei romagnoli e va vicino al raddoppio prima con Malva (tiro a lato) e poi con Rossetti (girata di testa alta di poco).
Raddoppio che, però, arriva in avvio di ripresa con Rossetti, il numero 90 amaranto con un pregevole controllo orientato si lancia in campo aperto e solo davanti al portiere forlivese non sbaglia. Il Livorno va vicinissimo anche al terzo gol, ancora con Rossetti, ma il Forlì si salva. E pochi minuti trova il gol con Lilli che al termine di una bella azione personale fulmina Cardelli, accorcia le distanze e riporta i biancorossi in semifinale. La rete scuote i romagnoli che prendono coraggio e sfiorano il pareggio con Rossi, provvidenziale l’intervento di Cardelli. Ma il Livorno, con ampi spazi a disposizione è letale, e così arriva il terzo gol amaranto con Dionisi (subentrato a Rossetti) che in contropiede batte Martelli con un delizioso scavetto. Al 38’ all’improvviso diventa protagonista il direttore di gara che assegna un discutibile rigore al Forlì per un fallo di mano di Ndoye. Dal dischetto, però, Trombetta si fa ipnotizzare da Cardelli che si allunga e respinge le speranze biancorosse. È l’ultima emozione della partita, l’avventura della Poule Scudetto per il Livorno continua.
LIVORNO – FORLÌ 3 a 1 (1 a 0)
LIVORNO: Cardelli; Siniega, Brenna (11’st D’Ancona), Fancelli; Arcuri, Hamlili, Bacciardi (43’st Parente), Bonassi; Marinari (21’st Bellini), Malva (17’st Ndoye); Rossetti (17’st Dionisi). Panchina: Tani, Luci, Calvosa, Regoli. All. Indiani
FORLÌ: Martelli; Motti (1’st Mandrelli), Drudi, Saporetti, Falasca; Gaiola, Menarini, Lilli (43’st Firman); Lombardi (1’st Rossi), Petrelli (20’st Trombetta), Farinelli. Panchina: Colombo, Zamagni, Eleonori, Graziani, Ghetti. All. Miramari
Arbitro: Sciolti di Lecce
Marcatori: Bonassi (L) 8’ pt Rossetti (L) 8’st Lilli (F) 14’st Dionisi 32’st (L)
Note: Angoli 1-1. Ammoniti Rossetti (L) Fancelli (L) D’Ancona (L) Recuperi 0’pt e 5’ st