Poule scudetto. Esordio vincente del Livorno a San Benedetto, 2 a 3

14.05.2025 18:29 di  Andrea Mercurio   vedi letture
Sambenedettese e Livorno
Sambenedettese e Livorno
© foto di Nicola Ricci, Amaranta.it

San Benedetto del Tronto – Il Livorno, all’esordio nella Poule Scudetto di Serie D espugna San Benedetto del Tronto con un 3 a 2 figlio di una gara estiva sia per il clima in riva all’Adriatico e sia per le motivazioni delle due squadre, entrambe ben poco concentrate in fase difensiva.

Succede quasi tutto nel primo tempo e a partire meglio sono i padroni di casa che segnano due gol già nella prima mezz’ora. Prima l’ex Pisa Umberto Eusepi, lasciato colpevolmente solo in area di rigore, e poi Guadalupi abile nel deviare in porta un tiro cross proveniente dalla fascia sinistra. Gli amaranto invece vanno vicini al gol in due occasioni con Dionisi, ma trovano la rete che sblocca risultato solo al 43’ minuto con Malva, anche oggi tra i migliori in campo.

Il gol come detto infonde coraggio ai labronici e, di contro, mette sotto pressione alla Sambenedettese che, infatti, pochi minuti dopo subisce anche il gol del pareggio. La rete è di Hamlili il quale si mette in mostra in un suo grande classico: il tiro dal limite dell’area. La palla è vicina al sette e il portiere di casa Semprini è battuto.

Nella ripresa il ritmo di gara cala inevitabilmente e a fare la differenza è l’ingenuità commessa da Kerjota intorno alla mezz’ora del secondo tempo. Il centrocampista classe 2001, già ammonito, commette un fallo tattico su Marinari lanciato in contropiede, viene ammonito per la seconda volta ed espulso.

In superiorità numerica il Livorno guadagna campo e al 32’ trova il gol del vantaggio col solito Hamlili, ancora libero di calciare dal limite dell’area. Gli ultimi minuti vedono gli amaranto gestire il risultato ed andare vicini al 4° gol con Arcuri ben servito in area da Ndoye. I ragazzi di mister Indiani adesso sono attesi dalla sfida decisiva del triangolare contro il Forlì; partita in programma domenica prossima, 18 maggio, al Picchi. La squadra romagnola come il Livorno ha al momento 3 punti, ma una differenza reti migliore avendo subito un solo gol. Per il primo posto nel triangolare il Livorno dovrà quindi vincere.

Sambenedettese – Livorno 2 a 3 (2 a 2)

Sambenedettese: Semprini; Gennari, Kerjota, Eusepi, Battista (7’ st Lulli), Zoboletti (43' st Orfano), Pezzola, Paolini (43' st Fabbrini), D'Eramo, Guadalupi, Tataranni. A disp.: Coccia; Baldassi, Bouah, Chiatante, Orlandi, Moretti. All.: O. Palladini.

Livorno (4-3-3): Cardelli; Bonassi, Brenna, Siniega, Arcuri (47’ st Parente); Bellini (25' st Fancelli), Hamlili, Bacciardi; Marinari, Dionisi (25' st Rossetti), Malva (33' st Ndoye). A disp.: Ciobanu; Luci, Frati, Botrini, Regoli. All.: P. Indiani.

Rete: 14' pt Eusepi, 28’ pt Guadalupi (SB), 43’ pt Malva, 46’ pt, 32’ st Hamlili (L)

Arbitro: Giorgio D’Agnillo della sezione di Vasto

Note: ammoniti Kerjota (SB), Bacciardi (L) Espulso: 28’ st Kerjota per doppia ammonizione (SB)  Recupero: 4’ pt; 4’st