La presentazione. Il Livorno contro il Forlì cerca il pass per la semifinale

17.05.2025 11:15 di  Luca Aprea  Twitter:    vedi letture
LIVORNO-Forlì
LIVORNO-Forlì
© foto di Amaranta.it

Livorno - Ultima giornata della prima fase della Poule Scudetto e prima gara interna del Livorno nel torneo. Dopo aver battuto a domicilio la Sambenenedettese gli amaranto di mister Indiani ospitano il Forlì che a sua volta, nella gara di apertura del triangolare ha regolato i rossoblù con un netto 3-1. Considerando che anche negli altri due gironi non ci sono stati pareggi i conti, differenze reti alla mano, sono presto fatti. Il Livorno per qualificarsi alle semifinali ha due risultati su tre a disposizione: con una vittoria passa come vincitore del girone ma con un pareggio l'accesso al turno successivo è comunque aritmetico perché 4 punti bastano e avanzano per essere la migliore seconda della prima fase. Va da sè che anche i romagnoli hanno due risultati a disposizione con la sottile (ma effimera) differenza che i biancorossi si qualificherebbero sempre come prima classificata. A onor del vero anche in caso di sconfitta gli amaranto potrebbero qualificarsi ma dovrebbero perdere segnando almeno 3 gol. Un po' complicato, meglio evitare. 

Per quel che riguarda le formazioni Indiani dovrà valutare le condizioni degli infortunati Russo e Risaliti mentre potrebbe trovare spazio dal primo minuto chi ha giocato meno mercoledì come Rossetti e occhio anche a Ndoye entrato molto bene nel finale. A centrocampo confermatissimo il tandem Bellini-Hamlili con quest'ultimo apparso in forma davvero smagliante.

In casa biancorossa il tecnico Miramari, fresco di conferma per la prossima stagione, dovrà fare a meno di Sbardella, Campagna e Macrì ma recupera Menarini e Gaiola. In attacco occhio a Petrelli, attaccante classe 2001 in prestito del Genoa, gol e assist nella vittoria contro la Samb e miglior marcatore nella stagione regolare con 13 centri.

Fischio di inizio domenica 18 maggio alle ore 16. Arbitra Sciolti di Lecce. In caso di passaggio le semifinali, in gara di andata e ritorno,  si disputeranno il 25 maggio e il 1° giugno e saranno definite per sorteggio che determinerà anche il fattore campo. I gol in trasferta - come da nuovo regolamento - non valgono più doppio. Un solo vincolo: la squadra qualificata come migliore seconda non potrà affrontare la vincitrice del girone già incontrata nel triangolare. Ma tutti questi discorsi per il momento possono aspettare, prima c'è una partita da giocare.