Poule scudetto. Rossetti-Dionisi e il Livorno rimonta il Bra, 2 a 1

24.05.2025 22:26 di  Luca Aprea  Twitter:    vedi letture
Livorno e Bra in campo
Livorno e Bra in campo
© foto di Amaranta.it

Livorno – Con un grande secondo tempo il Livorno ribalta il Bra e si aggiudica la semifinale di andata della Poule Scudetto. Primo tempo di chiara marca piemontese legittimata dal vantaggio di Aloia e con un paio di ottimi interventi di Cardelli. Nella ripresa, però, complice un netto calo fisico dei giallorossi, il Livorno sale in cattedra e completa la rimonta grazie alle reti di Rossetti e Dionisi.

Il Livorno parte forte ma la prima occasione è degli ospiti (seguiti da una quarantina di scenografici fedelissimi) con Giallombardo che da buona posizione manda a lato. Il Livorno si scuote e risponde subito con Bonassi che di testa in tuffo costringe Ribero a un intervento non bello ma efficace. E all’11’ il Bra passa in vantaggio: Legal svernicia Calvosa in progressione e serve l’accorrente Aloia che da due passi insacca. Gli amaranto reagiscono subito ma Rossetti spara addosso a Ribero. Al 18’ i giallorossi vanno a un passo dal raddoppio in contropiede sfruttando una palla sanguinosa persa a centrocampo ma Cardelli è bravissimo a respingere su Giallombardo.

Il secondo tempo inizia come era terminato il primo, ovvero con un’occasionissima per il Bra che al termine di una bella azione in palleggio trova il varco per Pautassi la cui deviazione volante termina di un niente a lato. La reazione del Livorno è in una fucilata tremenda di Bellini dai 25 metri che fa tremare la traversa, sarebbe stato il gol dell’anno. Passa una manciata di minuti ed è Rossetti ad andare vicinissimo al pareggio ma Ribero ci mette il piedone. È il preludio al gol: bello spunto di Malva che si beve un avversario e piazza un cross che Rossetti di testa pareggia. Il Bra, palesemente sulle gambe, non ne ha più, nella ripresa si gioca praticamente a una porta sola e a cinque minuti dalla fine il fortino giallorosso crolla sotto i colpi di Dionisi che al termine di un’azione di rimessa porta in vantaggio il Livorno con la complicità di Ribero.

Finisce con la vittoria amaranto in rimonta, ma la qualificazione resta in bilico, appuntamento alla partita di ritorno della prossima settimana con la consapevolezza che ai ragazzi di mister Indiani basterà non perdere per centrare la finale.

LIVORNO – BRA 2 a 1 (0 a 1)

LIVORNO: Cardelli; Fancelli (13’st D’Ancona), Siniega, Brenna, Calvosa (34’ st Parente); Bonassi (1’st Regoli), Hamlili, Bellini; Marinari (13’st Ndoye), Rossetti, Malva (23’ st Dionisi). Panchina: Ciobanu; Vallini, Luci, Botrini. All. Indiani.

BRA: Ribero; Tos, Sganzerla, Giallombardo, Tuzza (13’st Zanon), Aloia (28’st Rosa), Pautassi, Mawete (13’ st Chiabotto), Legal, Minaj (41’ st Costantino), Perseu (20’ st Gerbino). Panchina: Ariello; Cannatelli, Quitadamo, Sardo. All. Nisticò.

Arbitro: Palmieri di Brindisi

Marcatori: Aloia (B) 11’ pt Rossetti (L) 12’ st Dionisi (L) 40’ st

Note: Serata mite, terreno in buone condizioni. Angoli 10-1. Ammoniti Aloia (B) Tos (B) Hamlili (L) Recuperi: 1’ pt e 5’ st