Livorno - Dopo essere ritornato alla vittoria nel turno infrasettimanale contro il Bra il Livorno ospita il Campobasso. Una partita che dovrà dire se gli amaranto sono davvero usciti dalla profonda crisi di inizio stagione - con quattro sconfitte consecutive - o se il blitz di Sestri Levante è stato solo un episodio. Nella partita di mercoledì il Livorno ha offerto tutt'altro che una prestazione brillante ma, a differenza delle ultime uscite è apparso più concentrato e determinato, soffrendo (non poco) solo in avvio di ripresa. Ma se il Bra era avversario sicuramente modesto contro i Lupi la storia sarà ben diversa: i rossoblu, infatti, sono una compagine ambiziosa e si presentano al "Picchi" forti di due vittorie consecutive, il roboante poker rifilato al Pontedera a domicilio e un secco 2-0 in casa al lanciatissimo Gubbio. Sarà un test più che probante. Inutile dire che la panchina di Formisano, traballa ancora, e in caso di risultato negativo la situazione potrebbe precipitare. Se però dovesse arrivare una vittoria, magari convincente, ecco che lo scenario potrebbe cambiare e la partita diventare la prima sliding door della stagione.

Per quanto riguarda la formazione la curiosità è legata principalmente all'assetto tattico: si rivedrà il 4321 visto al "Sivori" o si tornerà al 3421? Molto dipenderà anche dalle condizioni fisiche dei difensori amaranto. In mezzo, fermo restando Hamlili, si potrebbe rivedere la staffetta Odjer-Welbeck mentre in attacco Marchesi e Cioffi dovrebbero agire alle spalle di Dionisi, decisivo contro il Bra è in vantaggio su un Di Carmine non al top.

In casa molisana il tecnico Luciano Zauri (una lunga carriera in Serie A a cavallo tra gli anni '90 e 2010 con le maglie di Atalanta e Lazio) dovrebbe disporsi con il 433. In attacco attenzione a Leonetti (4 gol) e Bifulco (3 gol) che sono i primi inseguitori del ravennate Tenkorang nella classifica dei marcatori. Un dato che ne richiama un altro, molto significativo: con 12 gol segnati in 6 partite il Campobasso in questo momento è il secondo miglior attacco del girone a braccetto con l'Arezzo, solo il Ravenna, per l'appunto, ha segnato di più. Un esame molto difficile per una difesa apparsa in grande difficoltà come quella amaranto.

Squadre in campo al "Picchi" sabato 27 settembre alle ore 15. Arbitra Dini di Città di Castello. Contro i Lupi dovrà essere il Livorno a ringhiare. 
 

Sezione: Calcio / Data: Ven 26 settembre 2025 alle 17:50
Autore: Luca Aprea / Twitter: @cafeponci
vedi letture
Print