Ferrara- La Pielle esordisce in campionato contro i bianco azzurri Ferraresi, neo promossi in serie B nazionale. Primi minuti dove la Pielle mette in difficoltà Ferrara, che nel pitturato fa tremenda fatica, la Pielle allunga fino al 5 a 11, nel finale però l’atletismo degli estensi, che costringono a due falli Klyuchnik, conquistano ben 18 rimbalzi, 9 di attacco, piazzano un parziale di 11 a 3 chiudendo il primo quarto in vantaggio sul 16 a 14.
Secondo quarto, persiste il grande equilibrio con la Pielle che segna da fuori dall’arco con Venucci, Mennella e Lucarelli che porta il punteggio sul 23 a 25. C’e subito il contro sorpasso Ferrara, la partita va avanti punto a punto, con Leonzio e Dioli protagonisti. Ferrara segna da sotto con Tio, la Pielle sbaglia con Klyuchnik, Bellini segna da tre per 35 a 31. Gli ultimi minuti sono pieni di errori da ambo le parti e il primo tempo si conclude sul 36 a 33. Una Pielle come detto, che soffre la brillantezza dei padroni di casa che tirano con il 31%, ma che hanno conquistato ben 34 rimbalzi ben 17 di attacco, contro i 13. La Pielle tira con il 37%. Per Leonzio 14 punti, 8 Bonacini, per Ferrara 10 punti Dioli, 6 Sackey.
Terzo quarto inizia malissimo per la Pielle, 7 a 0 di parziale, giudati da Santiago con 5 punti di striscia che porta gli emiliani avanti di 10 punti. La Pielle serra la difesa e piazza un contro parziale tornando al meno -3. Ferrara non riesce più a segnare, la Pielle segna con Koaussi che schiaccia dopo un assist al bacio di Lucarelli, lo stesso nell’azione successiva segna il pari 50 a 50. Arriva il sorpasso sul finale di quarto con due liberi di Mennella, ma sul filo di sirena Santiago con un tiro da tre porta di nuovo avanti gli estensi, 53 a 52.
Inizio ultimo quarta sale in cattedra offensivamente Lucarelli, che si prende un fallo su tiro da tre, glaciale in lunetta e l’azione successiva ben imbeccato da Mennella, segna ancora da tre portando il punteggio sul 55 a 58. La Pielle mantiene l’inerzia segna con Gabrovsek dalla media e con Leonzio allo scadere del 24 secondi con un arresto e tiro per il 57 a 62. Ferrara mai doma non ci sta, Pellicano sfrutta una palla persa e segna da tre ed apre il sette a zero di parziale firmato anche da Solaroli e Bellini, sfruttando un momento no delle triglie ed è 64 a 62. Leonzio si carica l’attacco va in penetrazione, non affonda e scarica a Gabrovsek che da tre segna. Risponde subito Pellicano da tre. Bonacini decide di fare tutto da solo sfrutta un blocco e segna in penetrazione. Ferrara non trova la via del canestro e Bonacini subisce fallo, uno su due dalla lunetta. I locali provano da tre ma la conclusione di Bellini finisce sul ferro, prova Gabrovsek a chiuderla ma la palla non entra, 12 secondi il rimbalzo finisce nelle mani di Tio, Ferrara prova un attacco confuso la palla arriva a Pellegrino che tira ancora ferro. La Pielle sbanca Ferrara 67 a 68.
Una Pielle che sfrutta l’esperienza, sale di intensità difensivamente nel finale, riesce a piegare una Ferrara mai doma, i localli hanno provato fino alla fine a far sua la contesa.
Percentuali al tiro basse, grande intensità, si chiude con la Pielle che tira con il 38% e Ferrara con il 34% parziale recupero a rimbalzi con Ferrara che ne cattura 50, 19 di attacco mentre la Pielle 36. Leonzio segna 21 punti con un 6 su 15 al tiro dal campo, ma il solito cecchino dalla linea dalla carità, anche per Gabrovsek 2 su 7 da due e 1 su 6 da tre, ma grande carattere nei 30 minuti giocati. Ottimo Lucarelli decisivo nei momenti chiave 11 punti, 2 bombe e 3 su 3 dalla lunetta in un momento decisivo del match. Positivi i 13 minuti di Mennella, 5 punti e buona attitudine difensiva. Ebeling torna a casa nella sua Ferrara e chiude con 6 punti e poche iniziative in avanti, ma buona presenza in campo. Bonacini c’e nei momenti chiave, deve salire ancora un po' di condizione ma il play Pielle è una garanzia. Prova sufficiente per Venucci ed il giovane Koaussi. Da rivedere KLyuchnik un po' piantato sulle gambe sotto canestro chiude senza punti a referto in 15 minuti.
La Pielle ora è attesa al Pala Macchia per il debutto casalingo contro il PSA basket Casoria per la prossima domenica alle ore 18.
Altre notizie - Basket
Altre notizie
- 20:12 LNB. Pielle, lotta fino alla fine e sbanca Ferrara, 67 a 68
- 17:30 Eccellenza. Netta sconfitta per la Pro Livorno contro la Massese, 0 a 3
- 13:06 Livorno, Salvetti sui social: "Dilapidato un patrimonio, inconcepibile"
- 08:33 Il tecnico Volpe, ex Virtus Entella e Lecco, era a vedere Livorno-Ascoli
- 23:38 Livorno-Ascoli, le pagelle degli Amaranto
- 22:05 Passione Amaranto, oltre 17 mila spettatori per la prima puntata
- 22:01 Sala stampa. Doga, diesse del Livorno: "Le responsabilità vanno suddivise"
- 21:06 Sala stampa. Esciua, presidente del Livorno: "Chiediamo scusa"
- 18:26 Sala stampa. Agostinone, Ascoli: "Grande orgoglio ma la strada è ancora lunga"
- 16:55 L’Ascoli passeggia sulle macerie del Livorno, 0 a 3
- 14:05 Diretta web. Livorno-Ascoli 0 a 3 (finale)
- 12:39 Livorno-Ascoli, le ultime e le probabili formazioni
- 11:16 Intervista all'ex. Bagnoli: "Livorno è qualcosa di stupendo e di meraviglioso"
- 23:21 A2. Libertas, Diana e Fantoni sul campionato incipiente: "Vogliamo far bene"
- 22:59 Primavera. Al via la stagione 25-26, avversaria la Samb a Rosignano
- 22:53 Arbitro. Gauzolino dirigerà Livorno-Ascoli, una sconfitta per Formisano e per Tomei
- 17:00 La presentazione. Livorno, contro l'Ascoli serve una reazione
- 14:04 Noce, Livorno: "L'Ascoli è per noi una grande occasione di riscatto"
- 21:25 Pielle arriva un altro rinforzo, la guardia campana Mennella
- 18:16 Giudice Sportivo. Formisano perde Noce, squalificato per una giornata
- 17:58 Mazzoni e Doga, Livorno: "I problemi sono sul campo, non fuori"
- 16:35 Livorno-Ascoli, trasferta vietata ai tifosi residenti nel Piceno
- 23:29 Il 17 settembre torna Per l’Unione Sportiva Livorno, ospite il tecnico Pratesi
- 21:19 Lucarelli sulla Serie C e sul Livorno: "Giocarsela con tutti, il blasone non vale"
- 22:41 Nuova avventura, dal 16 settembre Passione Amaranto con Mediaser Tv
- 21:36 Serie C, il punto sulla quarta giornata. L'Arezzo tenta l'allungo
- 14:40 Eccellenza. Per il Cecina buona la prima con vittoria a Cenaia, 1 a 2