Livorno - Dopo quaranta giorni di preparazione, la Libertas 1947 sta per debuttare in campionato. Gli ultimi test contro Virtus Bologna, Napoli e Juvi Cremona, due sconfitte e una vittoria, hanno dato buone indicazioni a coach Andrea Diana. La Libertas, secondo calendario, debutta in casa contro Benedetto XIV Cento, ma la gara sarà disputata a Brescia a causa della squalifica del campo. Si giocherà dunque al Pala Leonessa, dove tuttavia non mancherà il supporto dei tifosi. La squadra di Cento, tra l'altto, è la stessa contro cui la Libertas debuttò, in quel caso perdendo, lo scorso anno. Un anno fa, però,  la gara fu in trasferta.

Diana nel pomeriggio di oggi, venerdì 19 settembre, ha così presentato il campionato: "Sappiamo di aver fatto tutto quello che serviva in questa pre-season. Abbiamo alle spalle quaranta giorni di lavoro che ci hanno fatto arrivare pronti all'esordio che porta con sé una componente emotiva che non andrà sottovalutata. Il roster è nuovo per sette decimi, con un allenatore nuovo, quindi si tratterà anche di un'occasione di conoscenza reciproca in una fase diversa rispetto a quella vissuta fin qui". Su Benedetto XIV Cento inoltre afferma: "Sarà una partita atipica, ma siamo sicuri che anche a Brescia i tifosi che ci saranno faranno sentire il loro supporto". E pou: "Cento rispetto allo scorso anno ha mantenuto l'assetto. È una squadra rodata. Dovremo essere bravi a fermare la loro corsa e obbligarli a giocare a metà campo".
La squadra amaranto, per quanto visto nel precampionato, è stata brava a mandare a segno un po' tutti i propri effettivi ed a giocare bene la palla. L'obiettivo è far bene in Serie A2 per costruire qualcosa di buono nel prossimo futuro.

"Siamo consapevoli che ci aspetta un anno importante e noi vogliamo far bene", ha detto il capitano della Libertas, Tommaso Fantoni. Che ha aggiunto: "Affronteremo il campionato con tanta professionalità ma anche con un po' di spensieratezza. Fin dal debutto vogliamo dimostrare di essere migliorati e di poter guardare con fiducia al futuro"

Sezione: Basket / Data: Ven 19 settembre 2025 alle 23:21
Autore: Marco Ceccarini
vedi letture
Print