Livorno - Siamo alla sesta giornata e Bra-Livorno, dopo essersi sfidate nella semifinale della Poule Scudetto di Serie D, si ritrovano al piano di sopra per quello che rappresenta a tutti gli effetti il primo scontro diretto in chiave salvezza. Ci sarebbe da parlare dell'importanza di questa partita, specie dopo le cinque sconfitte consecutive infilate dagli amaranto ma oggi, tra tifosi e addetti ai lavori, il Bra è stato davvero l'ultimo dei pensieri, se non come un fastidioso ostacolo piazzato dal calendario in un momento in cui c'è da riflettere sul futuro. Già, perché dopo l'umiliante resa senza appello contro l'Ascoli il destino di Alessandro Formisano sembra ormai segnato. Nel momento in cui scriviamo il tecnico partenopeo formalmente è ancora in sella ma chissà che il ribaltone non avvenga nelle prossime ore. E se davvero sarà regolarmente in panchina si vivrà una situazione paradossale. 

La partita, dicevamo. Ipotizzare una formazione, in questa situazione, è quantomeno un azzardo. In difesa il Livorno recupera Noce che ha scontato il turno di squalifica sperando che il problema al naso possa essere risolto in modo migliore per evitare disastri come a Pesaro. E ce n'è bisogno perché sabato è apparso abbastanza evidente che Monaco e Gentile non sono al top. In mezzo dovrebbero esserci ancora Hamlili e Welbeck mentre in attacco Dionisi potrebbe dare il cambio a Di Carmine con Cioffi (l'unico a salvarsi contro i bianconeri) e Marchesi alle spalle. Partita speciale per l'ex Mawete che affronterà quelli che fino a pochi mesi fa erano i suoi compagni di squadra. 

In casa braidense la situazione è critica: sul campo i giallorossi sono gli unici ad aver fatto peggio degli amaranto con due pareggi e tre sconfitte. Ma c'è un dato da non sottovalutare. In "casa" il Bra è ancora imbattuto grazie ai pari raccolti contro Torres e Perugia. Mister Nisticò dovrebbe disporsi col 352 con il kosovaro Sinani e Baldini in attacco. 

Si gioca al "Giuseppe Sivori" di Sestri Levante, impianto provvisorio utilizzato dalla società piemontese in quanto il "Bravi" non è idoneo per i campionati professionistici. Fischio di inizio alle ore 20.45. Arbitra Diop di Treviglio. La partita è di quelle da non sbagliare a tutti i costi ma, è evidente, il Livorno ci arriva con mille pensieri in testa. E pensare solo al Bra è esercizio davvero difficile.
 

Sezione: Calcio / Data: Lun 22 settembre 2025 alle 20:17
Autore: Luca Aprea / Twitter: @cafeponci
vedi letture
Print