Eccellenza. Derby Livorno-Picchi, scontro salvezza per il Piombino

19.02.2022 16:13 di  Luca Aprea  Twitter:    vedi letture
Eccellenza. Derby Livorno-Picchi, scontro salvezza per il Piombino

Livorno – È la domenica della stracittadina labronica. Nel giorno in cui il Livorno celebra il suo 107° compleanno – pronta una coreografia speciale da parte della Nord – ecco che arriva il derby con l’Armando Picchi, una sfida suggestiva che calza a pennello per una ricorrenza così importante. Anche perché si tratta del ritorno all’Ardenza dopo la lunga pausa invernale.

Ma, mettendo da parte i ricorsi storici, si tratta soprattutto di una sfida importante per la classifica di Luci e compagni. Il pareggio di Fucecchio ha lasciato l’amaro in bocca e pure qualche mugugno. Serve una vittoria per riprendere la marcia interrotta e rinsaldare il primato dai potenziali assalti della Cuoiopelli, prima inseguitrice degli amaranto. Ma sarà tutt’altro che semplice perché il Picchi, che già nella gara di andata fece sudare non poco il Livorno, non scenderà in campo per fare la comparsa. I ragazzi di mister Sena devono riscattare il ko interno con il San Miniato e quale occasione migliore del derby?

Per quanto riguarda le formazioni Buglio confermerà Mazzoni tra i pali mentre in attacco uno tra Vantaggiato e Torromino partirà titolare. Apolloni, rimasto a riposo al “Corsini”, è completamente recuperato ed è a disposizione del mister. In casa Picchi mister Sena dovrà rinunciare al lungodegente Bellandi e Bartorelli.

In coda scontro decisivo per il Piombino che al Magona ospita il Fucecchio in quello che è un vero e proprio spareggio. I nerazzurri, dopo la rivoluzione della rosa, sono in grande spolvero ma i bianconeri, capaci di imporre lo 0-0 al Livorno la scorsa settimana, sono squadra tosta e gagliarda. Per l’Atletico, che in caso di vittoria metterebbe la freccia lasciando l’ultimo posto proprio ai fiorentini, però l’occasione è di quelle uniche. La classica partita che vale “sei” punti.