Serie B. Libertas 1947, Golfo Piombino e Cecina tutte fra le mura amiche

12.02.2021 21:02 di Carlo Grandi   vedi letture
Serie B. Libertas 1947, Golfo Piombino e Cecina tutte fra le mura amiche

Livorno - Undicesimo turno di serie B, e nel girone A2 le tre compagini della provincia di Livorno sono impegnate sul proprio terreno con sfide che diranno molto sul prosieguo del torneo. Con 4 turni alla fine della prima fase tutto è ancora possibile in ottica playoff e salvezza. 

Tutte le gare si giocano domenica alle 18, in contemporanea. La capolista Blukart Etrusca San Miniato cerca vendetta nella gara interna contro la Sinermatic Ozzano, l’unica squadra ad averla battuta fin qui in campionato, con la chiara intenzione di allungare ancora la striscia di vittorie consecutive che ha toccato quota sette e di tenere a distanza l’Umana San Giobbe Chiusi portatasi a meno due dalla vetta grazie al successo nel recupero proprio sul parquet dell’unica formazione emiliana di questo girone con 14 punti di Lorenzo Raffaelli. 

I senesi di coach Giovanni Bassi non avrà però vita facile domenica sul campo di una Sintecnica Cecina in ottima forma e che in casa ha perso soltanto una volta sulle cinque partite giocate. La squadra di coach Russo viene da una vittoria di platino sul campo dell'Ozzano, la prima in stagione fuori casa, e affronta la sfida con tanta fiducie e la voglia di agganciare il terzo posto. 

La Opus Libertas Livorno cercherà di consolidare la terza posizione chiedendo strada ad una All Food Enic Firenze sempre competitiva anche se ancora priva di un colpo ad effetto e piuttosto indietro in classifica. La squadra di coach Garelli è tornata alla vittoria contro Piombino dopo un periodo difficile, mostrando un atteggiamento diverso e più combattivo. E' importante dare seguito all'ultima vittoria con una bella prestazione contro la penultima della classe per blindare definitivamente almeno il terzo posto in chiave seconda fase.

Chiude il turno la delicata sfida tra una Solbat Golfo Piombino alla disperata ricerca di una affermazione per evitare l’incubo retrocessione e un’Use Computer Gross Empoli che d’altra parte deve cercare un successo per risalire la china. Empolesi che arrivano all'impegno con tre sconfitte nelle ultime 4 gare contro le prime tre della classe, con il terzo peggior attacco del girone anche sotto il punto di vista delle percentuali. Per il Golfo gara da non fallire assolutamente per non vedersi spalancare le porte della retrocessione diretta. 

Questo il programma dell'undicesima giornata: 

14/02/2021 18:00 Opus Libertas Livorno 1947-All Food Enic Firenze
14/02/2021 18:00 Sintecnica Basket Cecina-Umana San Giobbe Chiusi
14/02/2021 18:00 Solbat Golfo Piombino-Use Computer Gross Empoli
14/02/2021 18:00 Blukart Etrusca San Miniato-Sinermatic Ozzano