In Comune e poi al Campo scuola, Diaz: "Vorrei diventare italiano"

15.09.2022 22:07 di Marco Ceccarini   vedi letture
Andy Diaz
Andy Diaz
© foto di Marco Ceccarini, Amaranta.it

Livorno - Bagno di folla nel pomeriggio di oggi, giovedì 15 settembre, al Campo scuola Martelli per Andy Hernandez Diaz, il triplista della Libertas Unicusano Livorno, fresco vincitore della Diamond league a Zurigo in Svizzera. Diaz, in Italia dallo scorso novembre, è nato a Cuba, ma vorrebbe adesso poter diventare cittadino italiano. Vive a Livorno ed a Roma e si allena con Fabrizio Donato.

"Sono felice di essere a Livorno, la città che mi ha accolto, e di allenarmi oggi con i miei compagni di squadra della Libertas", ha detto Diaz ai microfoni di Amaranta.it. "Adesso il nostro obiettivo è far bene ai campionati italiani di società che si svolgeranno nel fine settimana a Palermo".

Diaz, che in precedenza era stato ricevuto dal sindaco Luca Salvetti, ha in ogni caso un sogno: "Vorrei diventare cittadino italiano. L'ho detto altre volte. Spero di poter indossare la maglia azzurra della Nazionale italiana di atletica leggera".

A Palazzo Civico, sede del Comune, il sindaco Salvetti ha ricevuto Diaz in un incontro privato. Il saltatore, accompagnato da Giovanni Giannone, presidente provinciale del Coni e presidente della Unicusano Libertas Livorno, ha mostrato al sindaco la coppa vinta e ha ricevuto il gagliardetto della città di Livorno e una pergamena di congratulazioni, dove si legge: "L'Amministrazione comunale di Livorno esprime le più sentite congratulazioni a Andy Diaz, atleta della Libertas Unicusano Livorno, per gli straordinari risultati raggiunti e per la vittoria ottenuta nella finale della Diamond league a Zurigo 2022”.