Serie B. Il Lions ospita la capolista Parma per scavalcarla

10.02.2022 22:21 di  Gabriele Gianfaldoni  Twitter:    vedi letture
Il Lions in azione
Il Lions in azione
© foto di Lions Amaranto Rugby

Livorno – Un dato curioso: risale addirittura allo scorso 5 dicembre l’ultima meta realizzata dai Lions Amaranto Livorno in campionato. Tale marcatura è stata firmata dal trequarti centro Emilio De Libero al 77’ della partita vinta in trasferta, 8-33, sul campo del fanalino di coda Imola. Nel successivo incontro regolarmente giocato, il derby cittadino perso il 12 dicembre sul prato amico dell’‘Emo Priami’ di Stagno, 6-31 contro il Livorno Rugby, gli amaranto non hanno siglato mete (all’attivo solo due piazzati del mediano di apertura Diego Rolla).

Dopo una pausa agonistica lunga ben otto settimane, i ragazzi di Giampaolo Brancoli avrebbero dovuto ospitare, il 6 febbraio, il CUS Siena, nel recupero della quinta giornata. Tale sfida è saltata: i cussini bianconeri, alle prese con una rosa falcidiata da assenze per Covid-19, hanno dato forfeit ed hanno perso a tavolino. Il punteggio omologato è quello classico del 20-0, con 5 punti per i labronici e 0 per i senesi (che non devono scontare penalizzazioni, né pagare multe). Per i Lions quella ottenuta, sia pur a tavolino, contro il CUS Siena (che peraltro, sul campo, nella quarta giornata, lo scorso 7 novembre, era riuscito a firmare la grande impresa di battere, 12-5, il Florentia), è la sesta vittoria in sette gare. Un ruolino di marcia davvero brillante. I Lions sono la vera sorpresa del torneo. Occupano un eccellente secondo posto, con una sola lunghezza di ritardo dall’imbattuta capolista Rugby Parma.

È bello ricordare l’attuale classifica del girone 2 (il raggruppamento del centro Italia) di serie B (tra parentesi le gare giocate, o per meglio dire omologate): Rugby Parma (6) 28 p.; Lions Amaranto Livorno (7) 27; Florentia (6) 24; Roma Olimpic (6) 20; CUS Siena (7) 19; Livorno Rugby (6) 17; Modena (6) 16; Formigine (6) 9; Jesi (7) 7; Valorugby Emilia cadetto* (6) 1; Imola* (7) -2. *Valorugby cadetto e Imola scontano 4 punti di penalizzazione. Al termine della regular season, la prima verrà promossa in A. Gli amaranto, nella prossima giornata, il 20 febbraio, nel quadro dell’ultima di andata, giocheranno in casa proprio con la Rugby Parma. In contemporanea ci sarà un morbido impegno esterno per il Florentia, sul terreno del Valorugby Emilia cadetto. Il 27 febbraio sarà recuperata l’ottava giornata: riposo per i Lions e sfida tutta quanta da seguire tra Rugby Parma e Florentia. Il 6 marzo, per la prima di ritorno, si giocheranno Lions – Valorugby cadetto, Imola – Florentia e CUS Siena – Rugby Parma. Il 13 marzo quinto impegno casalingo di fila per i Lions (nel conteggio ovviamente anche la gara con il CUS Siena), contro il Formigine, mentre il Florentia renderà visita alla quotata Roma Olimpic (l’attuale quarta forza del torneo) ed il Parma Rugby giocherà il derby esterno con il Valorugby cadetto. Chi vuole può anche fare proiezioni e calcolare quanti punti potrebbero essere conquistati, da qui al 13 marzo, dalle tre formazioni che attualmente occupano il podio della classifica. In ogni caso, i Lions possono coccolarsi una situazione impronosticabile ad inizio torneo ed hanno il grande vantaggio di non avere pressioni: nessuno chiede a questa squadra, che fino alla stagione 2018/19 era impegnata solo in C1, di lottare realmente per il vertice. Però, al tempo stesso, nessuno vieta di guardare, con giustificata soddisfazione, i numeri di una scintillante classifica…