Livorno - Una vittoria che vale molto, una partita spartiacque che potrebbe dare un senso al campionato degli amaranto, finalmente squadra, blocco granitico alla ricerca dei tre punti che mancavano da molto tempo, contro una diretta concorrente che, per il gioco dimostrato non vale i soli 8 punti che ha in classifica.

Voti buoni per tutti nelle pagelle del dopo gara.

Seghetti: 6+- Bella prestazione, sempre attento, tranne che sul gol del pareggio sassarese, incerto nell’abbozzare l’uscita di pugno. Stava venendo giù il diluvio e ciò va a sua parziale scusante.

Ghezzi: 6. Il ragazzo è stato bene in campo finchè ha avuto benzina, poi, finito in riserva, è stato sostituito.

(9’ st Mawete: 6,5. Bravo, è sempre l’anarchico che conosciamo, ma ha recuperato tanti palloni avanti ed indrè e, quello che ha fatto partire la nostra azione del raddoppio, vale oro.

Baldi: 6+. Anche lui ha disputato un’ottima partita, mostrando una buona intesa con i suoi compagni di reparto e marcando bene gli avanti avversari.

(26’ st Nwachukwu: 6+. Comincia a dare segni di essere un calciatore, non più l’oggetto misterioso che tanti punti interrogativi aveva suscitato in chi scrive.  Ultimi minuti ottimamente disputati).

Noce: 7. Il vero leader della difesa, sempre presente negli interventi, puntuale nei rilanci, tanto di cappello.

Antoni: 6. Molto migliorato, tignoso il giusto, ha un’ottima falcata, dovrebbe aver più coraggio per arrivare sul fondo e crossare.

Biondi: 7. Il migliore in campo, l’uomo in più, era onnipresente; noi  aspettiamo con ansia il suo primo gol. Sostituito perché sfinito.

( 35’ st Bonassi: 6,5. Tanta quantità e densità, oltre ad essersi procurato il rigore che ha chiuso la partita. Pensare che l’avevano messo fuori…)

Odejer: 6,5. Prestazione super, tanti contrasti per lui e tanti recuperi. Ha giocato con un cartellino giallo sulle spalle ed è stato bravo ad aver evitato altri interventi che potevano costarci caro.

Marchesi: 6-. Poco convincente, sembra involuto e non al meglio della forma, ma qualche spunto apprezzabile ce lo ha fatto vedere-

Peralta: 6. Per lui più quantità che qualità, ma tra i due attaccanti si è visto. Dovrebbe migliorare nella precisione sui lanci, pare che non sia in grande condizione.

(35’ st Panaioli: sv. Qualche bella iniziativa e tanto aiuto ai compagni nello sfrozo di portare in fondo la vittoria).

Di Carmine: 6,5. Una doppietta, anche se su rigore, per riprendere confidenza con il gol. Altro giocatore rispetto alle precedenti prestazioni, lotta su tutti i palloni, guadagna un sacco di punizioni, là davanti ci può stare alla grande.

Dionisi: 7,5. Cosa dire di più della sua prestazione? L’anima della squadra, capitano vero, canta e porta la croce e,  è andato a prendersi il gol del nuovo vantaggio con la grinta di chi sa cosa vuole.  La risalita del Livorno dipenderà molto dal suo entusiasmo e lui ne ha da distribuire ad iosa.

(26’ Cioffi: 6. In almeno due iniziative avrebbe meritato il gol. Poco impiegato, ultimamente, ma ha risposto presente al momento opportuno)

Venturato: 7,5. Stavolta aggiungiamo il vici al veni, vidi. Vero condottiero, l’uomo giusto al posto giusto, ha saputo disporre i suoi uomini come in maestro di scacchi e da essi è stato ricambiato. I suoi sono concetti chiari e semplici, le sue parole sono schiette e mai banali. Teniamocelo stretto.

Torres Zaccagno 5 ; Idda 5,5, Antonelli 5, Fabriani 6 ; Sala 6,5, Masala 5 (25' st Brentan sv), Mastinu 5 (39' st Carboni sv), Giorico 6 , Zambataro 6; Starita 6 (25' st Di Stefano sv ), Diakite  5,5 (12' st Musso 5). All.: A. Greco 6.

Arbitro: Domenico Leone della sezione di Barletta: 6. Prestazione sufficiente, attento e corretto.

Sezione: Calcio / Data: Lun 24 novembre 2025 alle 23:58
Autore: Paolo Verner / Twitter: @amarantanews
vedi letture
Print