Livorno – Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Il secondo Livorno di mister Roberto Venturato batte 3 a 1 la Torres e chiude un periodo negativo che vedeva gli amaranto a secco di vittorie addirittura dallo scorso 18 ottobre (Livorno – Sambenedettese 2 a 1). Al Picchi per la seconda volta consecutiva, il Livorno, senza Hamlili e Gentile, ha giocato una partita molto aggressiva fin dal primo minuto, ma questa volta è riuscito ad essere anche molto più cinico in fase offensiva.

Dopo un primo tempo abbastanza equilibrato gli amaranto trovano il vantaggio al 42’ minuto del primo tempo. Biondi recupera un pallone nella metà campo avversaria, entra in area e viene steso, un calcio di rigore abbastanza netto che Samuel Di Carmine trasforma con freddezza.

Nella ripresa la Torres parte molto forte e trova il pareggio dopo pochi minuti di gioco. La rete è di Mattia Sala che di testa batte Seghetti sfruttando un bel cross di Zambataro. Gli amaranto accusano il colpo e soffrono per qualche minuto, poi a tirar fuori la squadra dai guai è il solito capitano Federico Dionisi, bravo nel superare il portiere sardo con un forte tiro dal limite destro dell’area di rigore.

L’importanza di questo secondo gol è incalcolabile e la squadra di casa ne guadagna anche a livello psicologico. Nei minuti finali i labronici vanno più volte vicino al gol e al 41’ minuto trova il terzo gol, ancora su calcio di rigore, ancora ben trasformato da Di Carmine.

Ritrovata la vittoria il Livorno deve adesso trovare quella continuità di risultati ancora mai avuta in questo campionato. Prossimo week end gli amaranto saranno attesi dalla trasferta a Gubbio, una prima occasione per confermare quanto visto questa sera all’Ardenza.

Livorno – Torres 3 a 1 (1 a 0)

Livorno (4-3-1-2): Seghetti; Ghezzi (9' st Mawete), Baldi (26' st Nwachukwu), Noce, Antoni; Biondi (35' st Bonassi), Odjer, Marchesi; Peralta (35' st Panaioli); Di Carmine, Dionisi (26' st Cioffi). A disp.: Tani, Ciobanu; Calvosa, Haveri, Marinari, Panattoni, Malva. All. R. Venturato.

Torres (3-5-2): Zaccagno; Idda, Antonelli, Fabriani; Sala, Masala (25' st Brentan), Mastinu (39' st Carboni), Giorico, Zambataro; Starita (25' st Di Stefano), Diakite (12' st Musso). A disp.: Marano; Mercadante, Nunziatini, Lunghi, Bonin, Dumani. All. A. Greco.

Arbitro: Domenico Leone della sezione di Barletta

Rete: 42' pt Di Carmine (rig.); 7' st Sala, 19' st Dionisi, 41' st Di Carmine (rig.).

Note: ammoniti Odjer, Starita, Antoni e Fabriani; angoli 4 a 1; fuorigioco 1 a 1; rec. 2' pt.

Sezione: Calcio / Data: Lun 24 novembre 2025 alle 23:07
Autore: Andrea Mercurio / Twitter: @amarantanews
vedi letture
Print