La presentazione. Livorno, con il Ghiviborgo per restare ai piani alti

01.10.2022 11:22 di  Luca Aprea  Twitter:    vedi letture
La presentazione. Livorno, con il Ghiviborgo per restare ai piani alti

Livorno – Vincere, convincere e dimostrare che siamo lassù per restarci. Dopo quattro giornate, infatti, la classifica del girone E del campionato di Serie D sembra aver già preso la fisionomia da molti prevista in estate: l’Arezzo strafavorita ha già preso la vetta solitaria e viaggia a punteggio pieno. Alle sue spalle due delle squadre accreditate alla vigilia, la Pianese seconda a quota 10 e per l’appunto gli amaranto appaiati a quota 9 con la Flaminia, sconfitta a domicilio all’esordio e che dopo quella partita non ha sbagliato un colpo e potrebbe recitare il ruolo di outsider. Candidatura che verrà subito testata visto che in questo turno a Civita Castellana arriva la capolista.

Leggermente più indietro, con sei punti, c’è il prossimo avversario, il GhiviBorgo, che ospita il Livorno mettendo nel mirino un possibile aggancio. Ma gli amaranto vogliono continuare a viaggiare a vele spiegate lontano da casa per non perdere contatto con il vertice della classifica e magari provare a scalare qualche posizione.

La gara non sarà semplice perché il GhiviBorgo insieme a Pianese e Arezzo è l’unica squadra ancora imbattuta del girone. Dopo il travolgente successo all’esordio contro il Ponsacco (prossimo avversario del Livorno) i borghigiani hanno infatti infilato ben tre pareggi consecutivi. Elemento di spicco della compagine guidata da Massimo “Big Mac” Maccarone, la cui carriera da giocatore non ha bisogno di presentazioni, è l’esperto attaccante Manuel Pera, 38 anni, capocannoniere del girone con 5 gol segnati. Sarà lui l’osservato speciale della compagine biancorossa.

In casa amaranto Collacchioni dovrebbe confermare l’undici che molto bene ha fatto con il Seravezza. Unica eccezione sarà Luci, uscito malconcio dalla partita di domenica scorsa e che difficilmente sarà della partita. Da capire se il mister vorrà confermare il 3412 o magari provare a partire con la difesa a quattro sperimentata con buoni risultati a gara in corso con i verdazzurri versiliesi. Lo Faso, tra i migliori, scalpita ma attenzione anche a Apolloni che sta riprendendo minutaggio dopo l’infortunio. In attacco Rodriguez, non al top, dovrebbe comunque esserci ma restano da valutare le condizioni di Giacomo Rossi. Senza dimenticare Vantaggiato rimasto in panchina per 90’ nell’ultimo turno. Ancora out Torromino che in settimana è diventato babbo della piccola Sofia Sole e a cui vanno le felicitazioni di tutta la redazione di Amaranta.

Fischio di inizio domenica 2 ottobre alle ore 14.30. Arbitra Cortese di Bologna. Si gioca al “Carraia” di Pian di Coreglia, nel comune di Ghivizzano. Dovrebbero essere circa 500 i tifosi amaranto al seguito di quella che, come auspicato con un bel comunicato da parte del GhiviBorgo, sarà una bella domenica di sport, una giornata che per i locali, considerato il blasone degli amaranto, comunque vada, resterà comunque storica.