Il Livorno con Lucarelli e Belli stende il Seravezza, 2 a 0

24.09.2022 17:01 di Luca Aprea Twitter:    vedi letture
Livorno e Seravezza in campo
Livorno e Seravezza in campo
© foto di Luca Aprea, Amaranta.it

Livorno - Di padre in figlio. Contro il Seravezza, sotto gli occhi di babbo Cristiano, presente in tribuna, la scena se la prende Mattia Lucarelli. È lui a prendersi la scena con una sassata degna del 99 amaranto. Un gol importantissimo che sblocca una partita bloccata e che, dopo il brivido dell'autogol di Cretella poi fortunatamente annullato, viene messa in ghiaccio da una stecca da biliardo di Belli. Un successo colto sotto una pioggia torrenziale che, in virtù della sospensione della gara tra Arezzo e Terranuova e in attesa delle altre gare regala al Livorno la vetta della classifica.

Collacchioni lascia fuori Vantaggiato e punta sul recuperato Rodriguez in attacco. Al suo fianco ci sono Neri e Belli a svariare. Il Seravezza degli ex Bresciani e Camarlinghi si dispone con un 433 particolare con Putzolu jolly a tutto campo di una squadra alta ma attenta a chiudere tutti gli spazi. La gara come prevedibile è rognosa. Gli amaranto nonostante un netto predominio territoriale faticano a creare occasioni "pulite" ma si rendono comunque pericolosi con Rodriguez e Neri e si vede negare un rigore abbastanza netto per un mani in area verdazzurra. Lagomarsini ha il suo da fare ma non deve fare gli straordinari che invece è costretto a compiere, proprio allo scadere del primo tempo, Fogli sull'unico tiro ospite: il portierino è bravo e attento sul pallonetto di Benedetti. Frazione che il Livorno chiude senza capitan Luci, costretto ad alzare bandiera bianca al 18' dopo un contrasto. Al suo posto Lo Faso, tra i migliori in campo. 

Nella ripresa il Livorno alza subito i ritmi e dopo aver sfiorato la rete con Lo Faso (bravissimo Lagomarsini) e Neri (palla fuori di un soffio) passa in vantaggio con Mattia Lucarelli bravissimo a scartare con un potente fendente il cioccolatino offertogli da Lo Faso. Il Livorno controlla abbastanza agilmente e sfiora il raddoppio con il subentrato Bruno e Rodriguez ma rischia tantissimo a 10' dalla fine quando una sfortunata deviazione di Cretella beffa Fogli per il pareggio. Drigo però annulla tutto per un un fuorigioco tra le proteste veementi dei versiliesi. È il brivido che scuote gli amaranto che cinque minuti più tardi chiudono i conti con Belli che trova una conclusione chirurgica che batte Lagomarsini. Il Livorno, almeno per qualche giorno, è primo. Conta poco per adesso ma fa sempre bene.

Livorno – Seravezza 2 a 0 (0 a 0)

Livorno (3-4-1-2) Fogli; Fancelli, Russo, Karkalis; Lucarelli (35' st Apolloni), Luci (18' pt Lo Faso, 30' st Giampà), Cretella, Pecchia (18' st Bruno), Belli (41' st Maresca); F. Neri, Rodriguez. A disp. Bettarini, Ivani, Bontempi, Vantaggiato. All. Collacchioni

Seravezza (4-3-3) Lagomarsini; Cavalli, Sorbo (27' st Podestà), M. Maccabruni, Bresciani; Scottu, Granaiola, Vietina, Bresciani (6' st Bedini); Putzolu, Benedetti, Camarlinghi. A disp. Sacchelli, Vignozzi, Simonelli, Belluomini, Maccabruni F., Maffei, Monacizzo . All.: Vangioni

Arbitro: Drigo di Portogruaro (Gibin e Della Mea)

Reti: Lucarelli (L) 14' st Belli (L) 40' st

Note: Giornata di pioggia. 2.924 spettatori (1.951 abbonati, 973 paganti). Ammoniti Neri (L) e Camarlinghi (S). Angoli 2 a 5.  Recuperi 3' e 5'.